

Pubblicato dalla prestigiosa etichetta Nonesuch, il nuovo album di studio della straordinaria chitarrista di Brooklyn è stato realizzato con il sestetto Amaryllis che comprende Patricia Brennan (vibrafono), Nick Dunston (basso), Tomas Fujiwara (batteria), Jacob Garchik (trombone), Adam O’Farrill (tromba) e come ospiti i due sassofonisti Immanuel Wilkins e Brian Settles. Una delle artiste più ammirate degli ultimi tempi, Mary Halvorson mette a punto un disco che tiene conto della storia del jazz ma non rinuncia a guardare al presente e al futuro.

Yowzers è il nuovo album del compositore e musicista jazz statunitense Ben LaMar Gay. Questa raccolta di dodici tracce è un balzo in avanti nel lessico musicale di Gay e un vero e proprio capolavoro di antichi ritmi del corpo interiore e della narrazione melodica intuitiva.

I dischi su etichetta ECM dell'eminenza del sax tenore e del jazz tutto rappresentano una discografia a sè nella carriera dell'artista permettendogli di dare forma e piena manifestazione al disvelarsi di quella parte della sua personalità sospesa e cogitabonda, poetica e rarefatta che si sposa a meraviglia con l'estetica dell'etichetta. Realizzato con il trio del pianista polacco Marcin Wasilewski completato da Slawomir Kurkiewicz al contrabbasso e Michal Miskiewicz alla batteria, Homage è prova della profonda e proteiforme anima del maestro dell'Ohio e dei suoi partners polacchi.