
Un disco che si spinge ai confini di ogni visione precedente per raccontare attraverso un costante flusso di contaminazioni, una storia di passione musicale e di esperienze artistiche tanto rivolte al mondo della tradizione quanto aperte alle influenze del contemporaneo. Con una nuova formazione, il disco ricostruisce una versione più attuale di vecchie dinamiche con un messaggio di rinnovata e consapevole maturità.

Frutto delle sessions in un vecchio casolare sull'Appennino Romagnolo insieme a Don Antonio, Spriti Ridge consolida l'appartenenza di Owens al novero dei migliori singer-songwriters del genere Americana, che nel caso dell'artista in questione riguarda anche la musica del border, il tex mex, gli spunti cinematografici con agganci alle sountracks dei film western di Sergio Leone.

Terzo album per la talentuosa cantautrice americana, brillante ritratto di un'artista capace di evocare la classica epopea del folk-rock psichedelico, del country cosmico e della canzone d'autore del Laurel Canyon. Kassi ha una penna matura, una voce cristallina che si abbevera alla fonte di Joan Baez e Joni Mitchell, e la capacità di scrivere canzoni tradizionali ma fresche e creative al punto giusto. From Newman Street è un album che non è esagerato definire un incanto.

Il nuovo album della cantautrice neozelandese nasce in un momento di cambiamento nella vita dell'autrice (la maternità e il trasferimento a Manchester prima di tutto) e riflette le circostanze allargando i confini della sua musica, oggi non più devota solo al folk intinto nel country degli inizi, non scomparsi del tutto ma armonizzati in un sound dalle prospettive più ampie e libere dove affiorano sfumature pop, jazz e soul. Il risultato è un disco dinamico capace di essere estroverso e sofisticato ma di trovare anche l avia di una maggiore profondità attraverso pezzi toccanti e folk.