Rimasterizzato, il classico di Fagen.
CD / DVD. Terzo album per questa giovane rocker del Vermont. Sulle orme di Bonnie Raitt e Lucinda Williams, con una voce forte e decisa (alla Janis Joplin), Grace fa il botto con un disco potente in cui mischia rock e blues, gospel e country. Grandi ballate, blues viscerali. C'è anche un DVD, registrato dal vivo. Da scoprire.
Secondo album per la rock band newyorkese, un incrocio tra Blasters e Stevie Ray Vaughan. Ballate, rock and roll, americana. Con la partecipazione di Joe Walsh e Robert Randolph.
Band relativamente nuova che si muove tra lo-fi ed alternative country. La stampa Usa li ha definiti una via di mezzo tra il suono di Wilco, Gram Parsons e The Band. Ed ha acuito il giudizio definendoli perfetti per una pigra domenica pomeriggio.
Rarissimo album dal vivo, edito nel 1998, con registrazioni inedite di String Cheese Incident, Blazers, Anders Osborne, Gourds, Radiators, Loudon Wainwright III, Leftover Salmon e molti altri. Pochissime copie disponibili
Malgrado la giovane età Adam Green, americano, ma più popolare in Europa, è già al sesto album. Adam fa del pop semplice ed in questo album offre il suo lato più gentile. La sua musica è stata celebrata anche da gente illustre come Lou Reed e Leonard Cohen.
Si tratta di una nuova band, ma i membri li conosciamo già. Super gruppo al femminile guidato da tre cantautrici. Eleni Mandell, Inara George e Becky Stark ( Lavender Diamond ).Se la Mandell è cantautrice affermata, Inara ( figlia di Lowell George) e la Stark sono due band leader in decisa ascesca.Country. soul, gospel, jazz ed altri stili legati alla tradizione.
Chris Cacavas, Louis Tillett e Hannah Marcus si esibiscono dal vivo, voce e piano. Da tempo introvabile.
EP 12". Outta My System è uno dei brani chiave del recente Circuital. Questo EP a lunga durata ( e tiratura molto limitata ), contiene quattro versioni rimixate della canzone di Jim James.
No Depression le definisce: la roots band più promettente venuta alla luce nel Northwest da molti anni a questa parte. Originari della zona di Seattle, The Maldives ( non fate caso al nome ) migliorano a vista d'occhio. Il country rock del disco d'esordio ( Listen to The Thunder ) è diventato un rock più adulto, con chiari riferimenti roots, ma con una struttura più elettrica.Jason Dodson, il leader, ama molto il cinema e la sua scrittura prende spunto proprio dal mondo della celluloide. Una band in decisa crescita.
Al secondo lavoro, il primo ( Coco Beware) risale al 2011, la band firma con la Fat Possum. I Caveman fanno del rock classico, venato di blues, ed hanno attinenze con altre band attuali come Black Keys e Band of Horses. Arrivano da Brooklyn, una delle scene più calde del rock Usa, e sono pronti per il grande salto.
Maestro nelle cowboy songs, ultimamente Michael Martin Murphey si è dato al Bluegraass. Ma, con questo album, torna a sonorità più country e western, per riabbracciare il suo vecchio pubblico, i fans che lo seguono sin dagli anni settanta.
2 LP. Homo Erraticus è il nuovo lavoro di Ian Anderson come solista. Il leader dei Jethro Tull riprende il personaggio di Gerald Bostock, suo alter ego fittizio, e continua il racconto che aveva preso corpo con Thick as A Brick e continuato con Thick As A Brick 2. In un pampleth sonoro che mischia rock, folk e progressive, Anderson mette sul piatto un'opera ricca di sfumature e piena di riferimenti storici. Infatti si immagina il ritrovamento di un oscuro manoscritto in cui vengono esaminati gli eventi chiave della storia britannica. Edizione in vinile, stampa Usa. Edizione spettacolare, heavyweight vynil, fold out cover.
Dopo la parentesi coi Dead, Anastasio torna alla sua musica, alle sue canzoni. E fa un disco come solista, senza i Phish. Un disco atteso. 12 canzoni, tra cui Bounce, In Rounds, Cartwheels, Sometime After Sunset, Flying Machines. Canzoni che il nostro ha parzialemente presentato dal vivo con la sua band e che ora trovano finalmente un posto nella sua discografia. Un disco bello, molto bello, forse il suo più bello, a livello solista. Siamo nel campo delle cose migliori dei Phish. Copia non sigillata.
3 CD. Live at Keswick THR, Glenside, PA. Registrato il 21 Gennaio 2000. Marc Ford, Allen Woody, Matt Abts, Johnny Neel e Berry Oakley.
CD / DVD. Jack Bruce e Robin Trower hanno fatto dei dischi assieme: BLT e Truce, i più noti, ma anche Seven Moons. Ed hanno suonato assieme dal vivo, poche date. Una di queste ha dato luogo a Seven Moons Live, un disco molto ben recensito dalla critica e accettato con etusiasmo dal pubblco. Fuori catalogo, Seve Moons Live viene riproposto in questo Live con l'aggiunta del DVD che permette di vedere in azione la formazione a trio ( con Gary Husband alla batteria). Naturalmente i brani dei Cream la fanno da padrone ( e Robin Trower è un signor chitarrista), come dimostrano le riletture di Politician, White Room e Sunshine of Your Love.
Haroula Rose, nome d'arte, è di origini greche, ma di mestiere fa la cantautrice in Usa. E' nata a Chicago, ma vive in California e, saltuariamente, lavora anche per il cinema. Infatti un paio delle sue canzoni sono finite in film importanti come Still Alice e For A Good Time. Al suo secondo disco Haroula mischia folk e rock in modo dsincatato, lasciando fuoriuscire le sue radici, ma andando poi direttamentre verso un suono, figlio del classici del cantautorato californiano. Ci sono echi della MItchell, ma non è tanto la derivazione, quanto il risultato ultimo ad interessare, in quanto le canzoni della Rose sono di indubbia qualità.
Al suo decimo lavoro, Laura Veirs, cantautrice e folksinger raffinata ed introspettiva, punta l'indice contro l'attuale dififcile situazione Americana, dominata da un presidente molto discusso. Non è un atto d'accusa nei confronti della presidenza americana, quanto una pacata e profonda riflessione sull'incertezza dei tempi che stiamo vivendo ( ed anche noi non siamo certo molto distanti, visto quello che sta accadendo nella nostra penisola ). La Veirs, per rendere più importante il suo lavoro, si fa produrre da Tucker Martine e si circonda di musicisti di un certo valore, coem Sufjan Stevens, Karl Blau, Jim James e John Hyde. Un disco da assaporare lentamente.
Il classico Greatest Hits di Simon & Garfunkel, uno dei dischi più venduti di tutti i tempi, finalmente riedito in vinile, 180 grammi.
2 CD. Per il 20° Anniversario della pubblicazione di Soul's Core ( edito nel 1998 ) il suo album più famoso, Shawn Mullins rivista la musica di quel disco. Incide due nuove versioni dell'album: una acustica ed una elettrica.Soul's Core viene riletto quindi da capo a piedi con nuovi arrangiamenti. Un CD contiene una rilettura acustica: solo performances, con chitarra e piano ed anche qualche versione acappella. Il secondo invece vede Shawn Mullins rifare il disco con la sua attuale band, Soul Carnival, reinventando le canzoni con arrangiamenti nuovi. Un modo originale di riproporre un cult album degli anni novanta in una forma elegante e decisamente innovativa. A tutti gli effetti,un disco nuovo.
Band folk rock, originaria del New Jersey, i Cold Weather Company sono un gruppo decisamente interessante. Con questo nuovo lavoro, il terzo dopo Somewhere New ed A Folded Letter, aprono ulteriormente i propri orizzonti mischiando bellamente folk e rock. La canzoni, scritte dai tre membri del gruppo ( Brian Curry, Jeff Petescia e Steve Shimchick ) sono piacevoli e ben strutturate, grazie anche alla strumentazione ricca che le avvolge ( percussioni, basso, cello, violino, tromba, flauto, sax e clarinetto). I titoli migliori. Hazel, Clover, Birds on a String, Dawn, Mount Desert Island, Slate House, Old But True.
Quinto album per Fiona Apple, il primo da The Idler Wheel...., pubblicato nel 2012. Al contrario Fetch The Bolt Cutters è un disco innovativo, in parte anche sperimentale, cle la Apple ha registrato a casa sua, a Venice Beach, usando una strumentazione scarna unita ad una solida base di percussioni. Un disco diverso, sicuramente, in cui la Apple mischia la canzone d'autore con innovazioni strumentali, dando al suo suono una base decisamente diversa.Non un disco facile, è vero, sopratutto un disco da ascoltare, da approfondire lentamente, per farlo diventare una cosa propria. Complimeti Madame Apple. Non è un caso che Fiona Apple sia tra i pochi ospiti del nuovo, splendido, disco di Dylan.
Musicista a tutto tondo, John Wort Hannam è uno dei segreti meglio custoditi, a livello musicale, del Canada. Cantautore, rock writer, singer song writer, Hannam mischia antico e moderno, rock classico e country rock. Bella voce, ottima penna, ha già inciso diversi dischi a suo nome e questo nuovo lavoro, fortemente influenzato da John Prine ( vista anche la presenza di musicisti che suonavano nei suoi dischi, come Fats Kaplin ) risulta essere il " best sounduing record of his career ", come lo ha definito la stampa Usa. Prodotto dal fido Steve Dawson, il disco si affida a musicisti del calibro di Gary Craig, Jeremy Holmes e Chris Gestrin.
I Legendary Shack Shakers celebrano il 25° anniversario incidendo un disco chem è una sorta di vademecum del moderno country. C'è di tutto, dallo spaghetti western al bluegrass, western swing, rockabilly, Tex-Mex e country folk e, ovviamente, classic country.
Nuovo album per il chitarrista di Philadelphia. Aiutato da una serie di ospiti di valore come Doug McCombs ( Tortoise), Ryan Jewell e Tom Malach ( Garcia Peoples), Bill Nace ( Body/ Head ), Marshall Allen ( Sun Ra Arkestra), Doug Forsyth mette sul piatto una serie di brani lunghi, improvvisati, con jam psichedeliche, per lo più strumentali. Un disco di chitarre che offre una prospettiva sonora completamente innovativa e decisamente interessante. Da sentire.
2 LP. Concerto inedito per la nota band Usa, famosa per canzoni come Sylvia's Mother e Queen of the Silver Dollar. Vinile 180 grammi, stampa Usa, LIMITED EDITION GRAY SPLATTER VINYL
Prodotto da Chris Funk dei Decemberists, il nuovo disco da solista del leader dei Drive By-Truckers è più intimista e meno sudista di quelli incisi con la band di Athens, un lavoro che a detta dell'autore prende il via dalle sensazioni provate quando si volge lo sguardo al passato, a un mondo diverso nel quale si accettava quanto oggi è classificato inaccettabile. Muove le atmosfere del disco un ricco parterre di ospiti che va dalle scosse elettriche dei Wednesday di MJ Lenderman, ai duetti con la brava Waxahatchee e con Lydia Loveless, passando per le chitarre e le tastiere in odor di New Orleans dei fratelli Brad e Phil Cooke e per i sassofoni di Steve Berlin dei Los Lobos. Con tutto il mestiere del caso, Hood mette insieme un disco dalle tinte crepuscolari, dagli umori malinconici e dai suoni delicati e fascinosi.
Gli Spin Doctors tornano con il primo nuovo album in 12 anni, debutto per la Capitol Records. In Face Full of Cake la band ritorna al suono vintage degli Spin Doctors dei '90, con le atmosfere dei brani che li hanno portati al successo, come “Little Miss Thing Can't Be Wrong” e “Two Princes”.
2LP. Ristampa in versione deluxe del primo seminale album della band britannica con un secondo disco inedito con outtakes e versioni strumentali.



