Finalmente disponibile l'album della super band formata da Tom Gillam, Ben Arnold, Scott Bricklin, Joseph Parsons e Matt Muir. Classico sound Americana, chitarre in gran spolvero, ritmo e sudore. Tipica blue collar band, dal suono grezzo ma versatile, che mischia umori e sapori d'America, radici country e sferzate rock.
Terzo album per la band di Simone Felice, ex Felice Brothers, e Robert Burke. Depositari di un sound country rock tinto di psichedelia, Duke and the King stanno cercando un equilibrio non facile. Il suono è un cocktail di antico e moderno, Love ed Elevators, ma anche english folk ed armonie californiane. Intrigante ed innovativo, anche se ancora in evoluzione.
Band di Los Angeles dalle radici nobili, dai Byrds a Dave Alvin e Steve Earle. Il suono è pura Americana, ma questa volta i falchi di Los Angeles hanno registrato un disco unplugged: voci, chitarre acustiche, violino e poco altro. Grandi atmosfere, belle canzoni. Reperibilità limitata.
Islandesi, Of Monsters and Men sono una formazione nuova che entra di botto nel novero di quelle da seguire a tutti i costi. Folk, pop e rock, che si ispira agli Arcade Fire ed anche ai Decemberists, con sonorità belle, canzoni intense e tutto l'armamentario logico per diventare uno dei nostri favoriti. In America (questo è il loro disco d'esordio) hanno sfondato alla grande in soli due mesi. Merito delle canzoni, belle ed epiche, nella più pura tradizione degli Arcade Fire, ma di fruizione più immediata. Le due voci, maschile e femminile, funzionano a meraviglia. Copia non sigillata.
4 CD. Non siamo ai livelli di Chimes of Freedom ( il tributo a Dylan ), ma neanche tanto lontani. Occupy This Album è una compilation benefica di brani inediti, i cui proventi vogliono sostenere il movimento Occupy. Partecipano alla mega operazione ( 76 canzoni) musicisti di valore ma anche emeriti sconosciuti ( come in Chimes of Freedom ).Tra i più noti: Willie Nelson, Jackson Browne, Patti Smith, Loudon Wainwright III, Debbie Harry, Lloyd Cole, Richard Barone, Ani DiFranco, Nanci Griffith, Joseph Arthur, John Doe, Tom Morello, Yoko Ono, Yo La Tengo, Garland Jeffreys, Warren Haynes Band, Steve Earle, Joan Baez, James McMurtry, Lucinda Williams, David Crosby & Graham Nash, Dar Williams, Ronny Elliott, Arlo Guthrie, Mogwai etc etc
Interessante autore, con già almeno tre dischi al proprio attivo, che mischia rock e radici. Legato profondamente alle tradizioni della sua madre terra, Beck mette sul piatto una serie di ballate solide, elettriche, che rispondono a titoli come Pine Street Girl, Matty Groves ( un traditional rifatto anche dai Fairport), The Cuckoo, Summer Wages ( la faceva anche Bromberg), Ol' Blue etc.
Sostenuti da Little Steven, che fa loro molta pubblicità, i Grip Weeds sono una jam band originaria del New Jersey. Mischiano rock ed improvvisazione, Who e Kinks, con tocchi alla Phish e coloriture psichedeliche apprese dai Byrds.Sono degli architetti nel comporre le canzoni e questo nuovo lavoro, che arriva dopo il Live Speed of Love, è una antologia di brani inediti, registrati nel corso degli ultimi due anni, ma talmente ben assemblati da risultare nuova a tutti gli effetti. Brani come la lunga Sun Ra Ga, She Don't Care About Time, Rainy Day 1 & 2, Over the Edge.
Il nuovo lavoro, datato 2014, della prog - jam band. Solo sette canzoni, più di un'ora di musica.
2 CD. 36 canzoni, il meglio della cantautrice
Nuovo album solista per il leader degli Hold Steady. Scritto e preparato in coda al suo lavoro più recente, Faith in The Future, We All Want The Same Things conferma la bravura di Finn, uno degli autori americani più perspicaci e preparati della attuale generazione musicale ( New York Times ), Craig Finn è un perfetto rock balladeer, elettrico, con le chitarre al posto giusto, canzoni solide e misurate, ed una qualità media alta. Come conferma questo nuovo lavoro. Edizione limitata in vinile, stampa Usa.
Randy Bachman, già leader dei Guess Who e membro fondatore dei Bachman Turner Overdrive, da vari anni è impegnato nella sua carriera come solista. E questa volta ha voluto omaggiare uno dei suoi miti, George Harrison. Infatti By George By Bachamn è composto da 12 canzoni, cioè 12 composizioni di George Harrison a cui Randy Bachamn fornisce una rilettura decisamente personale. Here Comes The Sun, Taxman, Between The Mountain, If I Needed Someone, Something, While My Guitar Gently Weeps sono alcune delle riletture proposte.
Cantautore vero, Jeffrey Foucault ha sempre viaggiato ai margini della discografia. Dischi autogestiti, distribuiti poco, incisi con grande fatica. Ma dischi di valore, come Salt as Wolves oppure Cold Satellite ed i lavori in coppia con Mark Erelli o, ancora Stripping Cane e Shoot The Moon Right Betweens The Eyes. Questo nuovo album, in bilico tra rock d'autore e blues, vede Foucault accompagnato da una super band che allinea musicisti del valore di Bo Ramsey, Eric Heywood, Billy Conway e Jeremy Moses. E poi, tra gli ospiti, che rendono il disco ancora migliore: Tift Merritt, Kenneth Pattengale ( Milk Carton Kids), Kirs Delmhorst, Pieta Brown ed altri ancora.
Nuovo lavoro per il rocker del midwest. Già leader dei Cultivators, Israel è uno che non va per il sottile, ma che continua a proporre ballate rockin-country, con il suo stile personale. Questo è il suo quindicesimo album, molto influenzato da Bob Dylan e Tom Petty.
Il nuovo lavoro della cantautrice, celebrato dalla critica d'oltre manica.
Il nuovo album, 2020, della storica band alternative rock inglese. Edizione limitata in vinile, stampa EU, 180 grammi.
Erano ormai cinque anni che i Clem Snide non facevano un disco nuovo. Ma poi, l'incontro avvenuto per caso tra gli Avett Brothers e la band ha dato luogo a questo disco, prodotto da Scott Avett e pubblicato dalla Ramseur Records, l'etichetta di proprietà degli Avett Brothers. E Scott Avett ha aiutato Barzelay, il leader della band, a rivitalizzare la sua carriera, mischiando le sue idee e certe sonorità tipiche degli Avett, con il sound rockin' roots dei Clem Snide. Il risultato è un disco interessante, curioso, diverso e, perchè no, anche stimolante.
Vincitore di due Grammys e membro della Tedeschi Trucks Band, Mike Mattison è di nuovo in scena, con il suo secondo album come solista. Afterglow presenta un suono blues rock molto ben costruito, con liriche molto poetiche che vanno a braccetto con le sonorità nostalgiche del disco. Mattison ha una bella voce, e meriterebbe certamente più spazio in seno alla Tedeschi Trucks Band, basta ascoltare questo disco, dalla ballate gentili alle sonorità più bluesate, per rendersene conto.
Edito nel 1982, ma solo in cassetta, viene ripoposto, in versione rimasterizzata e riarrangiata, questo particolarissimo sforzo della grande musicista, moglie di John Coltrane. Un disco spirituale, di canzoni e musica introspettiva. Alice Coltrane ha influenzato decine e decine di musicuisti, Kamasi Washington tanto per fare un esempio, e questo disco, che in pratica è una novità vista la sua pubblicazione minimale, è un album da prendere in considerazione assolutamente.
Band descritta in modo trionfale, sia dalla critica che dal pubblico (incredbile, senza tempo, trionfale, splendida etc ) i Wilderness of Manitoba arrivano al loro quinto album, dopo essere stati fermi tre anni. Will Whitwham, leader della band e multi strumentista, è accompagnato da Victoria Carr (vocals and acoustic guitar ), Tavo Diez de Bonilla (bass and vocals, ) e Adam Balsam ( drums, vocals, guitar and keyboards.). Il suono della band che parte da un folk rock disteso, è poi rock classico, con evoluzioni stuilistiche differenziate. Una band dal suono vigoroso e classico al tempo stesso, dove la ballata è al centro dell'attenzione e le canzoni sono caratterizzate da forti forme melodiche. Personali, anche nel nome del gruppo.
LP. Epic, 1996, UK. Copia originale inglese del quarto album della band britannica. Contiene inserto.
LP. Vertigo, 1991, UK. Il ventesimo album della rock band inglese e l'ultimo su etichetta Vertigo, prodotto dal cantante Francis Rossi che ne va particolarmente fiero.
Il terzo album della cantautrice del Minnessota
Recording happened at Revolver Studios in Westlake Village, CA.

