Le migliori canzoni ma anche brani inediti. 16 brani, rimasterizzato 2006
John Primer è (quasi) uno degli originali. E con questo CD ha realizzato il suo sogno, quello di registrare 12 canzoni scritte di suo pungo e di pubblicarle sull'etichetta di sua proprietà: Blues House Productions. Dalla tradizione del Mississippi Blues negli anni quaranta al Chicago Blues elettrico. Primer rimane un maestro ed agisce come tale.
Nemeth, bianco, è un blues e soul singer di indubbio spessore. Ha già diversi dischi al suo attivo e questo album live è un pò la summa della sua carriera. Tra brani suoi e cover, con alle spalle una band decisa e vibrante.
Incontro tra due grandi della scena blues contemporanea: il chitarrista di Chicago John Primer e l'armonicista dell'Arizona Bob Corritore. Una session elettrica, regustrata a Chicago, dove i due interpretano con vigore materiale classico di Little Walter, Robert Lockwood Jr., Willie Dixon, Jimmy Reed e Lightnin' Hopkins. in studio ci sono Billy Flynn, Chris James, Barrelhouse Chuck, Bob Stroger e Patrick Rynn, Kenny 'Beedy Eyes' Smith e Brian Fahey.
McIntosh non è proprio un novellino. Arriva dal Nevada, ma la sua chitarra si è già fatta notare in diversi dischi, Questo suo nuovo album mischia blues, sonorità New Orleans e qualche improvvisazione jazz.Lo aiutano in questa avventura gente del calibro di Ronnie Wood, John Scofield, Mike Stern e Ivan Neville. Il precedente lavoro, Orleans to London, aveva creato diversi adepti, questo disco ne farà molti di più.
Incredibili registrazioni, inedite sino ad oggi, di una leggenda del blues, Hayes McMullan. Raccolte da Gayle Dean Wardlow, l'uomo che ha scoperto il ceritificato di morte di Robert Johnson, queste field recordings, fatte nel 1967, ci portano la voce ed il suono di un grande e misconosciuto bluesman. McMullan, negli anni venti, ha suonato persino con Charley Patton. Una scoperta straordinaria.
Non è la prima volta che i due collaborano (Knockin Around These Blues, 2013), anzi per Corritore è una abitudine collaborare con altri bluesmen. Il disco del 2013 è stato un successo a tutti gli effeti, ha vinto dei premi, ha anche venduto parecchio. Così è stato facile tornare in studio a farne un secondo. E la magia si ripete. I due musicisti, profondamente legati al blues di Chicago, mostrano le unghie e scendono in pista con un lavoro bello e fiero, a cui collaborano musicsti di prim'ordine come: Henry Gray, Barrelhouse Chuck, Big Jon Atkinson, Troy Sandow, Chris James, Patrick Rynn e Brian Fahey
3 CD. Tra la fine degli anni cinquanta ed i primi anni sessanta, Jimmy Reed è stato l'artista blues più popolari in America. Le sue canzoni, tra le quali Big Boss Man, Honest I Do, Baby What You Want Me To Do, Bright Lights Big City, Hush Hush, Going to New York, You Got Me Dizzy, Go On To School, hanno raggiunto la cima delle classifiche di settore.Questo triplo, curato dallo specialista Scott Billington e rimsterizzato usando la matrici originali, contiene 88 canzoni, cioè tutti i singoli editi dalla Vee Jay,l'etichetta che lo ha supportato nel suo periodo migliore.Box edito in Usa dalla Concord / Universal.
Tracks 1 to 13 recorded in Atlanta, September 1956.
Tracks 14 and 15 recorded in 1949.
Digitally remastered at Fantasy Studios, Berkeley, 1992.
Reissue of the LP originally released as Bluesville BV 1040 in 1961.
Tracks 14 and 15 are bonus tracks, and were originally issued under the name of Barrelhouse Sammy on Atlantic 891. Produced under license from Atlantic Recording Corp.
? & © 1992, Fantasy, Inc.
Made in Germany.
Jewel case.
Nonostante la perdita di un braccio, Pattman è diventato un armonicista straordinario e il testimone di un blues che arriva da molto lontano.
Quartetto gospel
Compilation of studio and live tracks from the 1960s & '70s.
2000 Smithsonian Folkways Recordings
Ristampa rimasterizzata dell'album del 1959 su etichetta VeeJay con l'aggiunta di 4 bonus tracks.