Terzo album per la band country rock di Austin, tra le migliori in questo momento in Texas.
Il nuovo album della band texana. Un gruppo di veterani sulla scena da oltre venti anni, capitanati da Cornell Hurd e Paul Skelton. Depositari di un suono a metà tra classico e moderno, con sventagliate swing, accelarazioni honky tonk e gustose intromissioni country.
Dopo anni di assenza torna la popolare country singer con il primo di tre dischi che usciranno nel corso di quest'anno.
2 CD. Il disco dal vivo in Texas è nuovo, vitale e scintillante. Heather ed i suoi Cadillac Cowboys sono grintosi ed elettrici. Il Live in London invece è già edito e risale ad una decina di anni fa.
Il classico assoluto, nei dischi dal vivo, per il grande Johnny Cash. Ristampa rimasterizzato con molte bonus tracks inedite. Copia non sigillata.
Red Dirt country band, com implicazioni southern rock. Il souno dei Lock, Stock & Barrel è una via di mezzo tra le chitarre dei Lynyrd Skynyrd e le armonie vocali degli Eagles, con un tocco pop rock diretto ed efficace. Vibranti e godibili.
Dopo un lungo periodo di silenzio, la cantautrice country rock torna alla ribalta con un disco di duetti in cui si esibisce a fianco di Willie Nelson ( due canzoni ), Gary Morris, Frankie Valli, Randy Meisner, Glen Campbell, Dan Seals, Melissa Manchester etc
Eric Church è uno dei più bravi e seri musicisti country della scena attuale Usa. Al pari di Brad Paisley porta avanti un discorso serio sulla musica country. NOn il blando suono di Nashville, ma musica elettrico dal piglio deciso, con buone canzoni e melodie adeguate.Al suo terzo disco, Chruch fa il grande salto.
Il meglio della popolare band, primo disco dal vivo.
Un nuovo duo Usa, stile country rock. Emmylou Harris incontra Lucinda Williams, mentre Daniel Lanois se la vede con Johnny Cash. Questi sono i termini di paragone usati dalla stampa di oltreoceano.
Band originaria di Cincinnati, Ohio, esistita tra il 1991 ed il 1996. Hanno inciso un solo album, questo, ristampato ora perchè considerato un classico del suono Americana, versante più roots.
2 CD. Quarto volume che raccoglie le registrazioni, inedite ma anche edite ( ma molto rare ) tratte dagli archivi di Johnny Cash. Questa volta si tratta di materiale gospel-country. Due dischi editi ( ma assolutamente sconosciuti, editi su etichette di settore ) ed uno mai pubblicato. A Believer Sings The Truth ( '79) doppio album di indubbio spessore, quindi l'ottimo Believe in Him ( '86). E, tra i due, un disco del 1975, mai pubblicato. Tutto (comunque) da scoprire. Il fascino di Cash è senza fine.
Stephen Barker Liles ed Eric Gunderson sono un duo di successo. Il primo disco ha dato delle belle soddisfazioni: country classico, con qualche puntatina nel rock. Cosa che viene accentuata da questo nuovo sforzo, prodotto dallo specialista Josh Leo ( Nitty Gritty Dirt Band ).
Esilarante omaggio a Graceland di Paul Simon. El Vez, noto fan ed imitatore di Elvis Presley, omaggia il disco di Paul Simon infarcendolo di musica messicana e nortena.

Edito per il black friday, poi messo in commercio regolarmente, ecco il primo lavoro del grande Buddy Miller assieme al prolifico Jim Lauderdale. Un disco ispirato e creativo, che i due hanno inciso assieme. Americana, radici country, qualche spicciolo di bluesgrass: Buddy Miller tira le fila, oggi è uno dei migliori musicisti americani, mentre Lauderdale è uno sparring partner di tutto rispetto. Di nuovo disponibile.
2 CD. Nella mitologia della musica country, di quella vera, ma anche del gospel, il sabato sera / domenica mattina è considerato un momento sacro, dedicato alla musica ed al divertimento prima, alla redenzione ed alla preghiera dopo. Il nuovo lavoro di Marty Stuart rende in modo diretto e senza equivoci questo dualismo, mischiando classiche ballate country ed accesi brani a carattere religioso. Stuart, assieme alla sua band, i Fabulous Superlatives, mischia country con forti dosi di gospel, R&B e rock and roll. Ci sono anche Mavis Staples e Tommy Emmanuel, tra gli ospiti. Straordinario. Copia non sigillata.

Sono al secondo disco, vengono da Nashville e la loro musica è un cocktail di suoni del South: rock, country, old grass, folk, americana. Non sono una country band, ma una rock band con forti influenze roots. Il primo album, I'll Keep Calling, ha avuto ottime critiche e li ha portati in giro per due anni. Questo nuovo lavoro, inciso sotto l'egida di Steve Berlin ( Los Lobos ), vede coinvolti musicisti locali, nuove leve, che rispondono a nomi interessanti come Nikki Lane, Chance Mc Coy ( Old Crow Medicine Show), Shelly Colvin.
Karen & The Sorrows arrivano dallo stato di New York e fanno dell'ottimo alternative country. Tutto farebbe supporre che siano texani, ma invece sono originari della grande mela. Karen Pittelman, voce solista e compositore principale, è la leader della band. Una ragazza molto colta, quasi letterata, visto che assieme alle sue canzoni, ha messo in musica un testo di Gertrude Stein, Tender Buttons del 1914.
Per buona prte della sua vita, il 62enne Doug Seegers ha fatto l'homeless. Stazionava nelle strade di Nashville sino a che, due anni fa, la country star svedese Jill Johnson non lo ha sentito cantare. I due hanno registrato un duetto che è salito in cima alle classifiche di settore in Svezia. E Seegers ha trovato chi gli facesse incidere un intero disco: la Rounder con la produzione di Will Kimbrough. Emmylou Harris e Buddy Miller partecipano al disco, che evidenzia la bella voce di Seegers e le sue canzoni (tra cui Baby Lost Her Way Home Again, Poor Me e Hard Working Man). Ci sono anche due covers, tra cui She di Gram Parsons, cantata con Emmylou.
Il nuovo lavoro del country singer, molto popolare in Usa. Questo album chiude la trilogia Spring Break, 2015
2 CD, Un'opera decisamente ambiziosa. Tom Russell ha lavorato per diversi anni a questa saga del west, dove ha messo assieme canzoni nuove con classici del passato, coinvolgendo decine di musicisti, famosi e non, in un lavoro complesso ma pieno di poesia e con una visione storico-musicale di grande forza espressiva. Nel disco appaiono: Johnny Cash, Joe Ely, Jimmie Dale Gilmore, Guy Clark, Augie Meyers, Jimmy LaFave, Gretchen Peters, John Trudell, Maura O'Connell, Eliza Gilkyson, Lead Belly, Dan Penn, Walt Whitman, Gurf Morlix Jack Hardy, David Massengill, A.L. "Bert" Lloyd, Finbar Furey e molti molti altri. 52 canzoni, più di due ore e mezzo di musica,tra i dischi dell'anno. Copia non sigillata.
Depodistari di un country elettrico, fortemente influenzato dal southern rock, tornano Montgomery Gentry, doppo un periodo abbastanza lungo di silenzio. E non cambiano di una virgola il proprio suono. Ballate elettriche, chitarre e riff classici, per un disco che piacerà molto ai loro fans ed anche a chi ama il country mischiato a solidi rimandi al rock del Sud.
Los Texmaniacs sono una formazioen texana che mischia country, rock e musica messicana. Oggi sono una delle poche band a fare questo genere musicale, ritenuto poco commeciale. Ma loro non ci credono e mettono a punto il disco più ambizioso della loro carriera, dove rock e radici confluiscono in un sound molto personale. Per rendere l'operazione più interessante pertecipano al disco musicisti del calibro di Joe Ely, Alejandro Escovedo, Max Baca, Neil Hernandez, Kevin Fowler, Rick Trevino e Chris Rivera.
Canaan Smith fa parte di un gruppo di nuovi talenti che, annualmente, si affacciano sulla scena country.Negli ultimi anni abbiamo avuto Billy Currington, Easton Corbin, Jon Wolfe, Jason Cassidy, TYler Farr, Jason Michael Carroll e molti altri.
Canaan non è molto diverso da questi newcomers: ha la voce e le canzoni sono ben fatte.
Prodotto da Lloyd Maines, questo è il disco migliore del country singer texano. Stalling elettrifica ulteriormente la sua musica e regala canzoni di peso come Two of Us, Last Dog, Night's Pay in My Boot e No One Else But Lonely. La differenza tra Max ed i suoi conterranei sta nella maggiore propensione alla liricità delle melodie, ma anche nel senso del rock in quanto Stalling conferma doti che vanno ben oltre il suono puramente country. Cantautore elettrico, così lo potremmo definire, sulla linea di grandi come Jerry Jeff Walker. E Maines è sempre dietro di lui.
Edward David Anderson arriva dall'Alabama. Il suo suono sta tra deep country e white soul. Si potrebbe azzardare tra Whitey Morgan e Nathaniel Rateliff. Il disco è prodotto da Anthony Crawford, già alla corte di Neil Young, musicista preparato e profondo conoscitore di suoni sudisti. Il disco ha ricevuto critiche lusinghiere sia NPR che da No Depression.
Primo lavoro come solista per il leader dei Lady Antebellum, Charles Kelley. Al contrario di quanto si possa pensare, Kelley fa un disco di real country, con ballate classiche e qualche brano elettrico dal timbro diretto.
Il nuovo album di Paul Burch, storyteller e cantautore di matrice country, è dedicato alla storia ed alla figura di Jimmie Rodgers, the singing yodeler, un musicista vissuto a cavallo tra gli anni venti e trenta che ha influenzato centinaia di musicisti. Burch scrive delle canzoni dedicate a Rodgers, non rifà le sue, e si fa aiutare da una bella serie di musicisti, raggiungendo un risultato molto interessante. Sono con lui Jon Langford ( Mekons ), Waco Brothers, Billy Bragg, Gary Tallent della E Street Band ed il violinista di Nashville Fats Kaplin, tra gli altri.
Nuovissima antologia che fa da companion ad American Outlaws, il triplo CD con DVD dal vivo. Ci sono i classici, ma anche degli inediti, come la versione di studio di One Too Many Mornings, fiore all'occhiello del box, versione in cui Johnny Cash e Waylon Jennings sono raggiunti da Willie Nelson e Kris Kristofferson. Poi ci sono anche delle live versions inedite (tre). 16 canzoni in totale. Perfetto per chi non ha nulla della band.
Il famoso attore Holliwoodiano in veste di musicista, per una raccolta ispirata e dedicata a Hatfield & MCCoys.
Raccolta di brani di musicisti inglesi che evocano l'atmosfera dell'estate del 1976.
Reissue of the June 2000 remaster.