Interessante chitarrista acustico, nato e cresciuto sul suono di John Fahey e Jack Rose. Più sperimentale, rispetto a Fahey, Hay è comunque un picker d'eccezione, votato alla ricerca del suono puro e destinato a ricevere il plauso di coloro che amano la purezza della chitarra acustica.
LP. Flying Fish, 1986, USA. Il quarto album della formazione americana incentrata sull'arpa di Philip Boulding e sul dulcimer di Pam Boulding che hanno realizzato il disco dopo aver visitato l'Irlanda, un'esperienza che ha evidentemente ispirato le musiche orientate alla tradizione celtica di questo album. Copia americana sigillata. Cut Corner.
LP. Folk Legacy Records, 1976, USA. Tuft è stato un grande sostenitore del folk revival degli anni sessanta prima nella sua città d'origine Philadelphia e successivamente a Denver dove ha fondato un centro dedicato alla cultura folclorica e promosso centinaia di eventi e concerti. Meno famosa ma altrettanto onorevole, la sua opera d'artista è fatta da pochi dischi tra cui questo secondo album in cui più che un'esposizione esegue un'esplorazione delle canzoni suonandole in maniera quieta e riflessiva come fossero i pensieri che gli giravano per la testa. Muovendosi tra folk, country e blugrass come un'avventuriero, il disco è un'efficace introduzione al mondo di uno dei più accurati interpreti del folk revival statunitense degli anni settanta.
LP. Burlington, 1980, UK. Brenda Wootton era una poetessa e cantautrice originaria della Cornovaglia, intenta a preservare le tradizioni della sua terra con dischi come questo, realizzato insieme al coro Four Lanes Male Choir, in cui rilegge ballate marinare scritte per lo più dal compositore Richard Gendall, per celebrare il quattrocentesimo anniversario del famoso viaggio intorno al mondo di SIr Francis Drake.
LP. Hogeye Records, 1983, USA. Album di debutto della cantautrice folk americana, un disco in cui suonando dulcimer, chitarra e concertina rivisita classici della tradizione, di Jean Ritchie, Tom Paxton, Stephen Foster e Greg Brown con una band che comprende Anne Hill-Burda al canto, Fred Campeau alla chitarra e al banjo, Jan Hills-Burda alla chitarra e alla voce e Bill Taylor al contrabbasso.
LP. Myrrh, 1976, UK. Nonostante l'aria da duro, Hewitt è un cantautore inglese d'ispirazione religiosa e un sacerdote anglicano che trova ispirazione per i suoi tanti dischi e libri girando il mondo e visitando situazioni di miseria, degrado, conflitti e disastri per portare conforto e sensibilizzare l'opinione pubblica. Il suo terzo album non è da meno con un titolo come Canzoni d'amore per la terra che lascia presagire l'impegno dei contenuti.
LP. Broadside Records, 1970, USA. Raccolta correlata all'eroica pubblicazione folk degli anni '60 con un compendio di sconosciuti folksingers tra cui Wendy Smith, Mike Millius, Frederick D. Kirkpatrick, Anne Romaine, Roland Moussa, Wesley Houston, Tom Parrott e altri.
LP. Folkways, 1964, USA. Raccolta dedicata alle canzoni pubblicate sulla storica rivista folk degli anni sessanta con interpreti poco noti come Larry Estridge, Gary Paris, Paul Kaplan, Rose-Redwoods e Ron Turner.
LP. Folkways Records, 1959, USA. Raccolta di danze pellerossa della tradizione Navajo, Sioux, Apache o Flathead raccolte da Ronnie & Stu Lipner
LP. Mockingbird Records, 1980, USA. Il primo album della sting band country/folk attiva negli anni settanta.
LP. Ember Records, 1972, UK. Ottima raccolta di folksingers anni sessanta con branii di Judy Collins, Theodore Bikel, Dillards, Barry McGuire, Pete Seeger, Odetta, Glen Campbell e molti altri.
LP. Folkways, 1980, USA. Ottavo album di studio del cantautore americano che si alterna tra piano e dulcimer, lo strumento con cui ha cominciato nella prima metà degli anni settanta a incidere dischi di materia tradizionale, spostandosi gradatamente su materiale originale come quello che riempie New Wind, un disco sospeso tra ballate rock, melodico country e contaminazioni tra jazz e folk in orbita Joni Mitchell.
LP. Warner Bros., 1973, USA. Il secondo album solista del Paul del trio Peter, Paul & Mary. Copertina apribile.
LP. Ristampa del debutto solista della cantante, pianista, chitarrista e compositrice folk inglese.
LP. Larrikin Records, 1975, AU. Raccolta di storici canti e ballate della tradizione dei minatori australiani inflenzati dai canti popolari del Galles, della Scozia e del Nord dell'Inghilterra e cantati da Warren Fahey, Dave De Hugard, Mike Jackson, Phyl Lobl, Andy Saunders e Tony Suttor.
LP. Topic Records, 1982,, UK. Il primo album del quartetto folk inglese.
LP. Antilles Records, 1976, USA. Quinto album della cantautrice folk inglese.