Registrato dal vivo con Nanci Griffith, Dave Alvin, Kathy Moffatt, Iris De Ment etc
Album solista del leader dei Leftover Salmon con prestigiosi ospiti come Sam Bush, Vassar Clements, Peter Rowan, Randy Scruggs.
Esordio come cantante di un affermato attore. Le canzoni, composte per l'occasione, sono di Robyn Hitchcock, Joe Henry, Ron Sexsmith, Vic Chesnutt e Catie Curtis. L'album è prodotto da Joe Henry. Da tempo fuori catalogo
La cantautrice della Louisiana si sposta in Canada e va a farsi produrre dai Cowboy Junkies. Tra la band di Toronto e Madame Gauthier si crea una particolare alchimia. Maestra nel descrivere il dolore, Mary narra la sua vicenda di bambina abbandonata, quindi affidata, e della sua lunga ricerca della vera madre. Un soggetto triste, accorato, intenso e profondo che dà luogo ad un disco altrettanto bello, pervaso di amarezza, ma impreziosito da una serie di canzoni splendide a cui Michael Timmins ha donato suoni perfetti.Per impegno, costruzione melodica, struttura musicale, questo è certamente il disco più bello della Gauthier. Riedizione 2024.
Randy Bachman e Fred Turner erano il nucleo della Bachman Turner Overdrive, uno dei gruppi più popolari degli anni settanta. Riformatisi alla fine del 2009, i BT hanno fatto un esteso tour l'anno seguente. Questo doppio album ( come si usava nei settanta ) è stato registrato dal vivo nel famoso Roseland Ballroom di NY. 20' canzoni, i classici dei BTO ed anche altro. Il suono è poderoso. Ora a prezzo speciale.
Il disco d'esordio.
Tim Easton è un rocker, venato di radici, serio ed onesto. La sua musica non ha mai scontentato i suoi fans anche se, di tanto in tanto, è risultata un pò ripetitiva. Le sue redici vanno da Doc Watson a Keith Richards, passando per Elmore James, il che vuole dire che Tim abbraccia un ampio spettro della nostra musica. Not Cool è un disco diretto, piacevole e ben costruito. Nulla di nuovo, ma gusto e passione ci sono.
"Dannazione ! Nessuno scrive materiale così brillante a Nashville ! ". Cosi scrive la rivista No Depression del nuovo disco di Stevie Agnew. Lo posiziona tra Dylan e Springsteen, ma con uso più accentuato di violino e steel guitar.Un disco molto bello di pura americana, ma da parte di una band scozzese. Una anomalia. No, assolutamente no.Agnew è figlio d'arte e sa fare musica, Alla grande. Reperibilità difficoltosa.
La copertina ed il titolo richiamano Woody Guthrie e la sua epoca. Ma la musica poi ci porta ai giorni nostri, al rock con influenze country ed anche folkie. Ci sono idee innovative, leggi Calexico ma anche Wilco, suoni diretti ed obliqui, dove si mischiano stili e culture varie. Originali.
Reilly è un rocker, molto attivo sulla scena musicale ma anche letteraria ( è coinvolto in scrip, film, teatro etc ) di Los Angeles. Ha già almeno cinque dischi alle spalle e la sua musica è un cocktail ruvido di rock e soul, con voci che si amalgamono molto bele con le chitarre. Questo nuovo lavoro lo vede alle prese con repertorio più rock del solido, con influenze anche springsteeniane, e la solida partecipazione della sua usuale band, The Assassination in Chicago & Libertyville.Nel disco suona anche Tom Morello.
Rarissimo CD single, Tom Jones in coppia con Heather Small. 5 canzoni
Skiffle Players—band composta da Neal Casal, Dan Horne, Cass McCombs, Farmer Dave Scher e Aaron Sperske— hanno da poco completato il loro nuovo album Skiff.Una collezione di 13 canzoni, edita dall’etichetta della west coast Spiritual Pajamas,, che segna una nuova direzione per la band.
Mentre il loro disco di debutto Skifflin, si focalizzava sopratutto su canzoni tradizionali, questa volta la band si è impegnata a scrivere il materiale, ed a cantarlo di conseguenza.Una band che non ha un leader, ma che è un collettivo, dal suono personale, che non assomiglia a nessun altro gruppo. Da sentire.
Nuovo album per Sean McConnell, moderno folk singer, ma anche autore conto terzi. Solo di recente ha scritto canzoni per Tim McGraw, Martina McBride, Brad Paisley, Rascal Flatts, Meat Loaf, David Nail, Brothers Osborne, Buddy Miller e Plain White T's. Qui fa più il cantautore, lascia il country da parte, ma le sue canzoni hanno la stoffa giusta. Come il precedente lavoro, Sean McConnell, anche questo disco merita un pò di attenzione.
Il nuovo lavoro della cantautrice, celebrato dalla critica d'oltre manica. Edizione Deluxe, copertina rigida formato libro, contiene un booklet con le liriche.
Secondo album per The Suitcase Junket, cioè Matt Lorenz, solista originario del Vermont, ma anche musicista a 360 gradi. Con la produsione di Steve Berlin (Los Lobos), The Suitcase Junket ci offre un disco di indubbio spessore, musicalmente adulto, dove si incontrano jangly folk, fuzzed-out blues e solide tessiture di psych-rock. Registrato da Justin Pizzoferrato (Dinosaur Jr., Speedy Ortiz) e mixato da Vance Powell (Jack White, Houndmouth), Mean Dog, Trampoline conserva la vitaltà di Suitcase Junket e, al tempo stesso, si coferma come il disco più bello e vitale della band.
Come dice il titolo, questo è il quinto disco di John Moreland: autore, rocker, roots musician, originario di Tulsa, Oklahoma. Moreland, che in patria è molto cultizzato, è un musicista emergente. LP5 è stato registrato a Denton, Texas, con la produzione di Matt Pence. Il suono è più diretto, anche più rock e decisamente meno intimista dei lavori precedenti. Come se Moreland avesse deciso di aprire i suoi orizzonti e diventare più rocker che singer songwriter.
Storyteller for the drinking class, così è stato definito Chris Canterbury dai suoi fans, ma anche dalla stampa specializzata. Originario del South, Canterbury scrive canzoni e storie tratte dal suo unico punto di vista. Gente qualunque, grandi bevitori, music lovers: non ha dei punti riferimento fissi, ma gira nel microcosmo in cui vive lui stesso, lasciando splendidi ritratti in musicia di gente che altrimenti non avrebbe mai trovato uno spazio
Il secondo album del rocker del Massachussetts con gli NRBQ come backing band.
Recorded at The Bennett House, Franklin, TN (13/14 Sept 99); Dark Horse, Franklin, TN (15th Sept. 99); Treasure Isle, Berry Hill, TN (8th-14th Nov. 99). Additional Recording and mix at Jupiter Studios, Seattle, WA (14th Jan. 00). Mastered at Bernie Grundman Mastering (2nd Feb 00)
