Federici è scomparso da oltre due anni, ma la sua fama, il fatto che era uno della E Street Band, ha portato alla ristampa dei suoi CD. Out of A Dream è un disco di soft jazz.
Il figlio di James Taylor si sta affermando come cantautore. Questo secondo lavoro è più riuscito dell'esordio, sia a livello di canzoni che come prodotto finito. Limited edition digipak.
Atteso secondo lavoro per il gruppo newyorkese, una delle rivelazioni dello scorso anno. Il suono è sempre vicino a certe cose dei Talking Heads, mentre la voce è tonica, anche se se mantiene certe inflessioni.
Attesa collaborazione tra il rocker americano e lo scrittore inglese. Un album dai risvolti letterari, con il pop di Folds che si fonde con le liriche piene di humor e di grande amore per la musica, del popolare scrittore inglese ( Alta Fedeltà ). Edizione limitata con un libro di 152 pagine, con quattro romanzi brevi di Hornby ed una serie di immagini dell'acclamato fotografo Joel Meyerowitz,
Dopo l'acclamato disco d'esordio, Another Sailor's Dream, ecco il nuovo lavoro di un autore tenuto in palmo di mano dalla critica d'oltre oceano. Williams, che viene considerato una via di mezzo tra Ray LaMontagne e Townes Van Zandt, è un folksinger moderno con una spiccata dote per la canzone d'autore.
Jam band, con influenze funk e blues, che arriva da New Orleans. Poliritmici e creativi, hanno molto in comune con certe improvvisazioni dei Phish, la corposità dei Widespread Panic ed il solido rock di matrice sudista dei Black Crowes.
Carnie and Wendy Wilson sono le figlie di Brian Wilson. Chynna61 Phillips è la figlia di John Phillips. Le tre, molto popolari in Usa negli anni novanta, tornano con un disco molto atteso dai loro fans. Infatti interpretano alla loro maniera le canzoni che hanno reso celebri i propri padri. Le canzoni dei Beach Boys e dei Mamas and Papas.
Nuova band targata New West. Arrivano da Brooklyn, il gotha della nuova scena della East Coast, e mischiano indie sound e folk, con una attidutine elettrica ed un bella propensione alla melodia. Lo scorso anno hanno girato gli Usa con Steve Earle e la sua band, ora volano da soli. Da sentire.
CD / DVD. Chitarrista pop - progressive, Morse ci regala il suo nuovo lavoro che, con i 30 e più minuti di World Without A End dà la prova definitiva del suo personalissimo sound. Sono della partita Paul Gilbert, Mike Portnoy ed il nuovo talento della chitarra Adson Sodre. Edizione limitata con DVD.
Registrato dal vivo, nel corso di questa estate, al Deep Blues Fest di Bayport, Minnesota, questo album della Alive Records presenta incendiarie performances di artisti dell'etichetta. Notevoli Lee Bains III & The Glory Fires e Buffalo Killers, che già conosciamo. Tutti da scoprire Radio Moscow, Henry's Funeral Shoes, Brian Olive e John The Conqueror. Rock, blues, garage e psychedelia, dal vivo !
Mr. Henry: Dave Slomin, Steve Conte (vocals, guitar); Tom Spagnardi (bass, vocals); Neil Nunziato (drums, percussion). Prodotto da Niko Bolas 8 Neil Young). Guitar rock con forti influenze roots.
Tom Curren, nella vita, ha sempre praticato il surf. Anzi è stato campione del mondo, negli anni ottanta e novanta. Adesso lo pratica, ma non in maniera professionale, ma ha intrapreso una nuova carriera. E in modo sorprendente. Con la produzione di John Alagia ( Dave Matthews, John Mayer ), Curren si propone come cantautore. Piglio serio, bella voce, buona scrittura, Curren sembra un pò Jackson Browne, ma con una vena più rock. Un debutto ( ha fatto un paio di EP in passato ) decisamente interessante.
Originari di San Francisco, i Tea Leaf Green sono una delle jam band più popolari della California.In questo disco, con la produzione di Jeremy Black, la band migliora la forma canzone, scrivendo ballate dal sapore più rock e meno jam. Non per questo la parte strumentale passa in second'ordine. E' migliorata la scrittura, ma il suono è sempre coinvolgente e la band sale in cattedra, diventando adulta..
Prodotto dallo stesso Nathanson con Mike Viola e Jake Sinclair, Last of the Great Pretenders segna un deciso progresso per un artista in costante ascesa, che è stato capace di creare un body work ricco e profondo, attraverso una serie di canzoni, tra il personale e il descrittivo, che lo hanno fatto emergere come uno degli autori più interessanti della attuale generazione.
Il precedente lavoro dell'ex pianista dei Blasters, con CC Jerome's Jet Setters. Non sigillato.
Nuova band sudista. I Bama Gamblers vengono dall'Alabama ed hanno un suono abbastanza classico. Come se Gary Rossington e Dickey Betts si fossero messi assieme in una stanza a comporre musica. Footsteps, Georgia Clay, Devil's Daughter, Sweet Revival, Love Somebody: classic southern boogie rock.
Un EP, cinque canzoni, dedicato alla scomparso Jason Molina. L'irlandese Hansard ama gli EP, questo è il secondo dopo Drive All Night, e poi ama anche Jason Molina, un musicista morto repentinamente, ignorato dai piÙ, ma di indubbio valore. Bravo Glen. EP in versione CD, da tempo fuori catalogo.
Nuovo lavoro, è il decimo disco a suo nome, per un autore in continua evoluzione. Debitore al suono Americana, Hoge ha sempre mischiato, e con sagacia, rock e radici. Ora sta a Nashville e, proprio in questo disco, si fa aiutare ( nello scrivere le canzoni ), da autori del luogo ( Gary Allan, Chris Stapleton su tutti ), per portare a termine un disco di ballate rock esemplari
Rayland Baxter ha debuttato tre anni fa con Feathers & FishHooks,poi ha firmato per la ATO di Dave Matthews. Ecco il secondo atteso disco, tra rock e radici, con la forma cantautorale di Rayland in decisa espansione rispetto all'esordio. Ballate elettriche, Americana sound, poco country e più rock. Rayland è andato in tournèe cpn Grace Potter, la Tedeschi Trucks, Kacey Musgraves, The Head & The Heart, Shakey Graves, Boz Scaggs, tra gli altri.
Secondo album, da solista, per la violinista e cantante Sarah Neufeld, membro degli Arcade Fire e della Bell Orchestra. La musicista canadese, anche autrice e cantante, sviluppa una seconda carriera, nei suoi dischi senza le band di cui fa parte. La sua musica è un cocktail di avant-folk elettro.- acustico ed indie rock. Partecipano al disco Jeremy Gara, batterista degli Arcade Faire, Colin Stetson e Tim Hecker
Rara collaborazione, 2003
Mark Heard, cantautore sconosciuto ai più (almeno in Europa) è scomparso da alcuni anni, ma non è stato dimenticato (almeno in Usa), Questo è il secondo tributo dedicato a lui, dopo Srong Hand of Love (2009). E, anche questa volta, sono state fatte le cose in grande. Heard è un autore classico con parecchie belle canzoni nel suo songbook e questa volta si sono dati da fare in molti per ricordarlo adeguatamente. Tra le 18 canzoni interpretate, abbiamo dei nomi di grande qualità a rileggerle: Rodney Crowell, Drew Holcomb, Over The Rhine, Buddy Miller, North Mississippi All Stars, Sierra Hull, Amy Helm, Amy Speace, Willie Sugarcapps, Sean Rowe, Matt Haeck, Levi Parham ed altri. Da scoprire assolutamente.
Dungeness è il settimo album in studio degli scozzesi Trembling Bells, protagonisti della attuale scena folk. Alex Neilson, Lavinia Blackwell, Mike Hasting, Simon Shaw e Alasdair C. Mitchell sono i membri dell’attuale formazione. Una band che si rifà alle tradizioni del folk inglese elettrico dei primi anni settanta, dove elementi psichedelici si mischiavano direttamente alle tradizioni della terra d'Albione. I Trembling Bells, seguendo l'esempio dei Fairport Convention inizio anni settanta e dei Trees, continuano a proporre una musica accattivante ed innovativa al tempo stesso.
Attivo da più di 50 anni, Mandel ha suonato con John Mayalll, i Canned Heat, Rolling Stones ed è entrato in studio con una miriade di musicisti e si è fatto un nome come chitarrista di grande valore.Questo album è stato registrato, dal vivo in studio, nel 2001 a San Francisco, nei Broadway Studios. E Mandel esegue il meglio del suo repertorio, le canzoni per cui è diventato famoso: brani come Christo Redentor e The Snake (che e' anche il suo soprannome ). Eccellente la qualità audio, notevole la performance, tra le migliori di Mandel.
Mark Edgar Stuart è un singer songwriter molto particolare. Dotato di una bella voce, mischia rock, folk e soul, con un occhio particolare alle sonorità di Charlie Rich. Una idea di musica diversa, che Stuart riesce a mettere in opera, grazie anche alla band con cui si circonda: Al Gamble (tastiere), Landon Moore (basso), John Argroves (batteria) e John Whittemore ( steel guitar). Nel corso delle registrazioni sono venuti a trovarlo in studio musicisti come Amy Lavere, Liz Brazer, Will Sexton, Jana Misener, Susan Marshall, Paul Taylor, George Sluppick, Kait Lawson.
Leo Koster, noto folksinger olandese, fa un tributo a Gene Clark,
Dobbiamo riconoscere che tutta l'aspettativa che c'era attorno alla pubblicazione del disco dei Dirty Knobs, la band capitanata dalla chitarra solista degli Heartbreakers di Tom Petty, cioè Mike Campbell, non è stata vana. Il disco, Wreckless Abandon, è un ottimo album di rock, con radici nel suono di Bob Dylan, Tom Petty ma anche John Lee Hooker. Campbell è un chitarrista fenomenale, ma anche il resto del gruppo ( singer-guitarist Jason Sinay, bassist Lance Morrison and drummer Matt Laug ) è più che valido. E poi ci sono le canzoni. Alcune veramente belle, come Irish Girl, Wreckless Abandon, Don't Knock The Boogie, Southern Boy, Pistol Packin' Mama ( con Chris Stapleton ).
Musicista a tutto tondo, John Wort Hannam è uno dei segreti meglio custoditi, a livello musicale, del Canada. Cantautore, rock writer, singer song writer, Hannam mischia antico e moderno, rock classico e country rock. Bella voce, ottima penna, ha già inciso diversi dischi a suo nome e questo nuovo lavoro, fortemente influenzato da John Prine ( vista anche la presenza di musicisti che suonavano nei suoi dischi, come Fats Kaplin ) risulta essere il " best sounduing record of his career ", come lo ha definito la stampa Usa. Prodotto dal fido Steve Dawson, il disco si affida a musicisti del calibro di Gary Craig, Jeremy Holmes e Chris Gestrin.
Nion sono americani, anche se hanno suonato spesso oltre oceano, ma fanno del southern rock in modo classico, con solidità ed una serie di canzoni degne di mezione. I Copperhead County, musicalmente parlando, si rifanno ai Blackberry Smoke, agli Outlaws, agli Steel Woods. Chitarre al vento, una ritmica solida ed una manciata di canzoni ben costruite. Se vi piace il southern rock, fanno al caso vostro.
Paul Carrack, oltre che autore e performer, è anche un sideman di gran nome, visto che, da anni, figura come vocalist e tastierista ( assieme a Chris Stainton ), nella road band di Eric Clapton. Ma Paui ha anche una sua carriera e questo è il suo ventesimo lavoro come solista. Un disco di ballate, tra rock, blues e soul, in cui la sua voce calda e le sua tastere si trovano ad occhi chiusi con la musica che propone. Sostenuto da una band notevolepropone un disco di indubbia qualità con brani coinvolgenti come Bring it On Home to Me, Next Time You See Me, Cryin' Won't Help You, I'd Always Be in Love with You etc.
2 CD / DVD. Steve Hackett e la sua band celebrano i 50 anni di Foxtrot dei Genesis

