Una terra di confine che unisce, in un insieme di grande fascino, la cultura mediterra¬nea e quella mitteleuropea: l’Alto Adige è meta turistica tra le più affermate per la ric¬chezza delle bellezze naturali e culturali, e nella nuova edizione della guida dedicata a questo territorio e firmata insieme da Touring e da Slow Food se ne possono scoprire tutte le anime, compresa quella enogastronomica, di altissimo livello. Dalle perle cittadine quali Bolzano, Merano, Bressanone alle valli incontamina¬te come la val Passiria, la val Pusteria, la valle Isarco, la val Gardena, la Val Badia, dalle strade del vino ai castelli fortificati: 5 itinerari per vacanze indimenticabili, corredati dagli indirizzi targati Slow Food per soggiornare, gustare la cucina del posto e acquistare i prodotti tipici locali; ogni itinerario inoltre, è provvisto di cartina del percorso con le tappe principali e gli indirizzi segnalati.
Della sua storia militare, quando nel 1958 l'ultimo custode lasciò la struttura oramai disarmata, senza i cannoni in cupola, rimase alla mercé dei vandali e all'oblio del tempo. Per opera della comunità montana alta valtellina, il forte, pur rimanendo di proprietà demaniale, fu restaurato e aperto al pubblico. Con ciò iniziò ad esserci un certo interesse verso quella struttura, di cui molti cittadini conoscevano l'esistenza, ma pochi l'avevano visitata. Con l'uscita, nel 1984, di un articolo dell'ingegner stefano zazzi sul forte, anche gli studiosi iniziarono ad interessarsi alla sua storia.
carte, fotografie e itinerari consigliati e luoghi da non perdere in evidenza nel nuovo inserto a colori. tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio. migliaia di indirizzi selezionati direttamente sul posto e tutti posizionati in pianta. consigli pratici e proposte culturali per visitare il paese e coglierne gli aspetti piu` attuali.