
Alternative country

Il power trio di Athens, Georgia, esordisce per la indie New West. E la differenza si vede subito, basta ascoltare il primo brano, Staying Alive, più di otto minuti di guitar rock decisamente espressivo ( con influenze southern ). La produzione di John Agnello ( Bruce Springsteen, Drive-By Truckers, Hold Steady ) ha dato più forza al suono della band, che esce dalle pastoie di un certo rock alternativo intellettuale per porsi su un piano più classico. Da sentire.

Parte John Prine, parte Steve Erale, un pò Bruce Springsteen, il rocker canadese Leeroy Stagger ( Stagger Lee ), è sulla scena da anni. Questo è il suo decimo disco in dodici anni e mischia rock e radici in modo gagliardo. Prodotto dal partner Russell Broom, con Pat Seward ( Odds e Bryan Adams) e Mike Lent ( kd lang), questo album è un disco di tutto rispetto.

Jim White è un musicista molto prteicolare: infatti prima di diventare un professionista in ambito musicale, ha fatto un pò di tutto, dal tassista a New York al surfer, passando attraverso carriere diverse come cameriere ed attore. Un personaggio eclettico che ha sempre messo molta passione e molta personalità nella sua musica. E questo disco, una lezione di classico suono Americana, è sicuramente tra le cose più riuscite della sua corposa discografia.

Nuovo album, 2018.

Il nuovo album, 2018

Cantautore e bandleader, Ryan Montbleau ci presenta un nuovo disco, dal suono elettro acustico, registrato a Woodstock nel 2017. L'album è stato inciso dal vivo di fronte ad pubblico scelto con i Tall Heights come ospiti. Montbleau presenta il meglio del suo repertorio, ballate folk rock di stampo Americana, molto intense dal punto di vista melodico, coadiuvato dal duo dei Tall Heights. Ci sono anche tre brani composti per l'occasione, che danno al disco ulteriore forza. File under: Americana

Mini album d'esordio ( 5 canzoni ) per un interessante cantautore rock. McGuinn, nessuna parentela con Roger, ama Tom Petty ed il primo John Mellencamp. Reperibilità difficoltosa.

Se Cormac McCarthy suonasse la chitarra, questo disco lo avrebbe fatto lui. Così scrive certa critica Aericana di questo album dfi Jeffrey Halford and The Healers. Un disco di vibrante americana sound, venato di funky e suonato in modo elettrico e diretto, con brani come Ballad of Ambrose and Cyrus, West Towards South e Sea of Cortez, in grado di lasciare un segno profondo.Un disco ricco ed autentico, in cui la rilettura di sonorità classiche è fatta in modo deciso e vissuto.

McNally Waters è un nuovo progetto discografico del leggendario singer songwriter Larry John McNally (Rod Stewart, Bonnie Raitt, Joe Cocker, Chaka Khan, The Eagles) assieme ad Harry Waters ( pianista per Roger Waters, Marianne Faithfull, Ozric Tentacles, Ween, Tom Jones). Hanno debuttato nel 2018 con un disco di classico suono Americana ed ora, con questo secondo lavoro, mischiano sonorità alla Little Feat e The Band, con la musica di New Orleans, secondo Dr, John e Professor Longhair. Un disco intrigante che unsce antico e moderno in modo molto personale.

Band scozzese, che ha debuttato lo scorso album con il disco, in studio, Against The Wall. Disco che ha avuto, in Scozia, un incredibile successo. Live in Glasgow, secondo disco della band, ci consegna un concerto splendido, che ha avuto, anche in questo caso, grande successo, dove la band ha dato il meglio di sè, eseguendo parte del disco precedente e parte branii inediti. Un live altamente spettacolare che ci consegna una piccola grande band, destinata ad avere un luminoso futuro.

Il nuovo album dell'ex Megafaun comprende 11 ballate pianistiche profonde e intense che riflettono sull'esistenza e sono pervase dal senso di solitudine e malinconia dei luoghi ai margini del mondo in cui sono state concepite.