
Nuovo 2001

2 CD. L'ultimo album del cantautore del Sud. Atmosfere bluesy, un pizzico di cantautoralità, una fusione unica di country e soul Il bonus CD contiene dieci demos, assolutamente inediti

CD /DVD. Il DVD contiene 15 pezzi registrati dal vivo in Giappone

Originario di Taos, New Mexico, figlio di un artigiano, Max Gomez ha iniziato sin da giovane a fare musica. Influenzato dal blues, Robert Johnson e Big Bill Broonzy, ma anche da John Prine, ha bilanciato la sua musica tra rock, blues e radici e si è lentamente creato un culto locale. Che poi è cresciuto al punto che la New West lo ha messo sotto contratto e gli ha affiancato l'esperto Jeff Trott come produttore.Rule The World offre tematiche classiche come amore, sofferenza, disperazione e redenzione, visualizzate attraverso una musicalità molto legata alla roots music.

Nuovo lavoro per James Jackson Toth, il musicista che si cela sotto lo pseudonimo di Wooden Wand. Toth, questa volta accompagnato da un quartetto capitanato da David Hickox, abbandona il rock ruvido del precedente Briarwood, a favore di una serie di ballate avvolgenti ed evocative, tra le migliori mai scritte da Toth. Piacerà a chi ama musicisti come Phosphorescent e affini.

Particolari e personali riletture di noti temi da film, tratti dalle colonne sonore di Taxi Driver, Gioventù Bruciata, Nick Mano Fredda, Goldfinger, Tootsie, Superman, Bagdad Cafè, Psycho etc. Con la partecipazione di Brad Mehldau, Charlie Haden e Bill Frisell.

Produttore, ingegnere del suono, curatore di archivi ( ha appena riedito A Passion Play dei Jethro Tull), Wilson è anche solista e leader di una band ( Porcupine Tree). Questo CD mette assieme 6 brani di Wilson e sei cover version ( Alanis Morisette, Abba, Cure, Momus, Prince e Donovan ), uscite in precedenza su dei CD singoli in edizione limitata e numerata. Data la popolarità raggiunta, Wilson ha pensato bene di pubblicarle su un CD.

Nuovo lavoro per la brava rocker inglese, sempre molto attiva. La Golightly, che quest volta viene aiutata dalla chitarra di Jeff Wall, mischia bellamente rock e radici, dando luogo and un cocktail intrigante di suoni che trae spunti dalla tradizione yankee.

Già leader negli Ace ( How Long ), membro degli Squeeze ( part time, con Tempted ) ed in altre band, Paul Carrack fa anche il solista, quando il mestiere di sideman non lo occupa a tempo pieno. Negli ultimi anni ha suonato le tastiere ( ma anche cantato ) nel gruppo di Eric Clapton ( lo possiamo sentire in Slowhand at 70, il recente live di Eric ). Qui fa la sua musica, che poi non è tanto distante da quanto fa con manolenta. Ballate, soul song, qualche uscita nel blues. Musica seria ed onesta, quadrata e suonata in modo ineccepibile. C'è tempo anche per una bella cover di Bobby Blue Bland ( Share Your Love With Me ), oltre che per qualche sorpresa come l'apparizione di Pee Wee Ellis e Bet Your Life, scritta a quattro mani con Chris Difford degli Squeeze.

Cantautore decisamente interessante, dotato di una voce molto particolare, una voce baritonale, che ricorda quella di Greg Brown. Prodotto d Ken Coomer (Wilco), il disco apre a Peter Oren una vasta gamma di possibilità, che va ben oltre la scarna fomula del normale songwriter. Oren è un autore e, grazie anche alla voce, crea una particolare atmosfera.

Terzo EP con 6 canzoni, che segue i due editi precedentemente, e di buon successo in Usa. Water e Wind. Terzo volume di una serie intitolata Elements,,Fire contiene anche una bonus track, un settimo brano, che serve come continuazione della saga rock. Le canzoni sono scritte dalla band in colaborazione con Michael Logen, Monte Powell, Jennifer Hansen ed altri. Classico rock, con venature southern ed un deciso tocco melodico.