


bologna, 1993. un piccolo industriale si suicida, inspiegabilmente, con una pistola degli "anni di piombo". la sua morte riporta a galla la memoria di un`amicizia tra quattro militanti del movimento del `77 uniti dall`amore, dalla politica, dalla passione per i western e il caffe`. qualcosa collega quel suicidio con la misteriosa morte di barbara, la ragazza del gruppo, e con un altro industriale, assassinato da una formazione terrorista anni addietro. un romanzo sulla generazione che ha attraversato gli anni della violenza per uscirne sconfitta, ma non vinta, ne` tantomeno persa. un romanzo sull`amicizia, sulle scelte che segnano una vita, sul peso del passato.

Figlia di Rodney Crowell e Rosanne Cash, Chelsea Crowell è al suo secondo disco. La giovane country singer segue le orme dei genitori e le sue radici sono sia nel countryclassico, che in settori musicali più dark che vanno da Nick Cave a Gram Parsons e Townes Van Zandt.

Texano, Fowler ha già diversi dischi al suo attivo. Fa parte di quel movimento di outlaws country, il cui capostipite era Waylon Jennings. Fowler, cappello Stetson e stivali di pelle di serpente, è un country man pieno di forza ma pronto anche alla battuta. Verace e simpatico, semina canzoni piacevoli, senza mai uscire dal seminato.

Le sessions per la Modern, 1948-1951. Chitarrista texano, Crayton è uno dei bluesman del Lone Star State meno conosciuti. 28 canzoni, per la prima volta su CD. ACE UK, rimasterizzato 2014

Al terzo album, il chitarrista blues della Florida tira fuori le unghie. I suoi maestri sono Stevie Ray Vaughan e BB King, ma Soars sa essere personale, grazie sopratutto alla sua potente miscela di Blues elettrico, southern rock ed Americana. Reperibilità molto scarsa.

Spesso ci si chiede chi abbia influenzato decine, se non centinaia di band, che hanno lavorato con la musica delle radici, il blues, il folk, il gospel. La risposta è Jim Kweskin & The Jug Band, un gruppo chge ha aperto la via a gente come Lovin' Spoonful, Country Joe & The Fish, persino Grateful Dead. Ora, quasi 50 anni dopo, Kweskin si mette assieme ad un altro pioniere, Geoff Muldaur, e con l'aiuto di gente come Cindy Cashdollar, la violinista Suzy Thompson, Van Dyke Parks ed il cantante Juli Crockett (The Evangenitals), vanno a recuperare quelle radici. E lo fanno rileggendo classici come Luis Collins, Diamond Joe, Down on Penny's Farm, Gwabi Gwabi, Tennessee Blues, Fishing Blues, The Boll Weevil etc. Copia non sigillata.

2 CD. Doppio CD antologico con 35 canzoni. Prima collezione che spazia sulla carriera, messa su doppio CD. Sheryl contiene la colonna sonora del documentario sulla cantante, presentato di recente a teatro.