Antologia con brani inediti per la più famosa coppia country del momento
Dietro al nome di derivazione gospel ( Baptism River Ramblers ) si nascondo i musicisti che usualmente accompagnano i Creek Dippers di Mark Olson e Victoria Williams. Bring Me Little Water è uno splendido album di folk songs tradizionali o scritte per l'occasione, interpretate con forza e molta convinzione da Maria e Razz Russell.
Ristampa rimasterizzata per il bellissimo disco d'esordio della band di Victoria Williams e dell'ex Jayhawks Marc Olson.
Storyteller sulla linea del movimento di Boston, Infantino non è certo l'ultimo arrivato.
Classiche arie irlandesi da parte di un violinista irlandese ( Hayes ) ed un chitarrista americano ( Cahill).
I brani gospel dei Weavers, riuniti in un solo CD.
Interessante album di folk irlandese.
Musica d'autore da parte di una manciata di folksingers e cantautori canadesi. Si incontrano, cantano e registrrano assieme talenti del calibro di Murray McLauchlan, Marc Jordan, Cindy Church e Ian Thomas. Sono una band vera e propria che propone folk songs, ballate, talking blues. Una vera lezione di musica d'autore.
Non è nuova sulla scena della musica folk tradizionale, la banjoista Abigail Washburn. Ha già almeno un paio di dischi alle spalle ed è una innovatrice, in quanto mischia la musica degli Appalachi con il folk della Cina, fornendo un affascinante cocktail di oriente ed occidente che nessuno aveva mai messo a punto. Sono con lei in questa nuova avventura Carl Broemel dei My Morning Jacket, Bill Frisell, Chris Funk ( Decemberists ), Kenny Malone, Ketch Secor e Morgan Janig degli Old Crow Medicine Show.
centodieci scrittori di generazioni diverse si confrontano con la musica afroamericana: centocinquanta splendide liriche in cui il jazz e` protagonista nelle forme e nei contenuti, nel corpo e nell`anima, nell`azione e nel pensiero. raccolti in unico volume i testi di poesia del jazz in italia, tra rarita` e inediti, offrono un ventaglio di coloriture, sentimenti, ebbrezze, immagini letterarie. il jazz interpretato da grandi artisti contemporanei di varia estrazione: non solo poeti, ma anche jazzmen, romanzieri, drammaturghi, attori, cantanti, giornalisti. il ricavato derivante dai diritti d`autore verra` interamente devoluto a favore di emergency.
tre ragazzi, intellettuali e disoccupati, tutti piantati da una diversa indimenticabile ballerina, si aggirano nella campagna sarda, tra piccoli furti (compiuti piu` che altro per il gusto del crimine) e serate in discoteche di provincia, decisi a non cedere alla tentazione di una vita e di un lavoro normale: lichen e` un ex-tossico che ha bruciato parte della fortuna di famiglia in eroina; corda ha un passato di parrucchiere improvvisato a londra, ma e` tornato a casa dopo aver rischiato di morire per mano di una rockstar lesbica cui aveva soffiato la fidanzata; davide, la voce narrante, e` un talassemico che ha vissuto a sua volta a londra insieme alla fidanzata (naturalmente ballerina) prima di tornare dopo la fine del loro amore. i tre pirati di questa sardegna popolare passano cosi` la giovinezza, inseguendo amori impossibili e starlettes da discoteca, senza accorgersi che a un certo punto il gioco si fa pericoloso, forse troppo pericoloso.
il reportage di uno straordinario viaggio compiuto in antartide nel 1960, agli albori della colonizzazione scientifica del sesto continente, da luigi romersa, il giornalista italiano arrivato tra i primi al polo sud. vicende scientifiche, emozioni e suggestioni in presa diretta da uno dei grandi inviati del nostro paese.
noncompleanni, come quelli di alice. la fantasia, a partire dai greci, e` quella facolta` che permette di immaginare partendo dalla memoria piu` grande, che e` quella della cultura, della storia e della lingua. sotto tale segno e senso del "fantastico" sono riuniti gli autori di questa antologia, esordienti o al massimo con un libro alle spalle e molto lavoro in corso. tra gli autori: tiziano scarpa, federico fubini, matteo galiazzo, marco bosonetto, giorgio scianna.
Irish punkl rock band, sullo stile dei Flogging Molly e dei primi Pogues.
Il grande Allan Taylor ultimamente ha spostato il suo raggio d'azione in Europa, come dimostra questo nuovissimo album dal vivo, registrato assieme al folksinger tedesco Hannes Wader. I due rileggono canzoni proprie ma anche classici, come Where Have All The Flowers Gone, It's Good To See You, The Green Fields of France etc. Reperibilità difficoltosa.
Ristampa rimasterizzata, famoso album dei settanta
Trio folk, di provenienza inglese. Arrivano da Liverpool ma, per questo loro nuovo album, sono sbarcati oltre oceano. A Los Angeles, dove Rick Shea ha prodotto il disco, che si avvale di musicisti titolati come il grande Greg Leisz ed altri turritsti della città degli angeli. Sono una sorta di Peter Paul & Mary per l'approccio alla musica, mentre il leader, Peter Davies, ha una forte predilezione per Gram Parsons.
Questo è un disco che ha dell'incredibile. Linda Perhacs aveva esordito, 44 anni fa, con Parallelograms, un disco poi entrato nel mito, per quanto riguarda la canzone d'autore. A 44 anni da quel disco, la cantautrice californiana torna tra noi con un disco bello, intenso, personale. Registrato con l'aiuto di Chris Price e Fernando Perdomo e con ospiti come Julia Holter e Ramona Gonzales (Nite Jewel), il nuovo album della Perhacs è destinato a diventare uno dei cult del 2014.
Una band relativamente nuova, sono al secondo disco, che arriva dall'area di New York. Ma, al contrario di molti coetanei sulla medesima scena, gli SFR hanno un suono decisamente poco newyorkese. Si possono avvicinare agli Avett Brothers, ai Trampled By Turtles, agli Old Crow Medicine Show. Fanno della musica acustica, ma con uno spirito reock. Sono vibranti, frenetici, coinvolgenti, specialmente quando accellerano le proprie canzoni. Furiosi, anche. Ballate acustiche, venate di folk, country e grass, ma suonate con uno spirito rock, vero e frenetico. Da scoprire. Copia non sigillata
Secondo volume con una serie di registrazioni tratte dagli archivi del Bottom Line, uno dei locali storici della New York musicale. Contiene brani di Bruce Cockburn, David Johansen, Patty Smyth, William Bell, Pete Seeger, Gordon Gano (Violent Femmes), Felix Cavaliere (Rascals), Billy Bragg, Suzanne Vega, Chris Difford & Gene Tilbrook Squeeze), General Johnson, Jill Sobule, Marcia Ball, Don Dixon etc. Tutti rigorosamente dal vivo.
Interessante band dal nome molto ironico, che mischia folk e radici. Il suono è veemente e la rilettura della tradizione molto personale, sullo stile degli Avett Brothers, tanto per fare un paragone. Tops in The Trees e Knoxville Foxhole sono due delle canzoni migliori. Bella edizione in digipack, solo per la prima tiratura del CD.
Il primo album
2 LP. Considerato forse il disco più bello dei Radiohead, Edizione in vinile.
Edito nel 2013, ma circolato pochissimo, questo album della folk singer irlandese è la conferma del talento dell'autrice e della sua valenza di scrittrice. Il disco, tra le cose migliori della Hopkin, contiene brani come Fair- Weather Friends, Love Belongs Right Here, Painting By Numbers che, da soli, valgono il disco. Un'artista da riscoprire.
Brigid Mae Power ha debuttato, due anni fa, con l'album omonimo, edito dalla specializzata Tompkins Square. Il disco aveva creato entusiasmo, tanto che la rivista inglese Uncut lo aveva definito (quasi) un capolavoro. E Brigid Mae continua, anche con questo secondo lavoro, ad operare allo stesso modo. The Two Worlds è prodotto da Peter Broderick e registrato in Irlanda. La canzoni si rifanno alla cultura musicale della ragazza ( Joni Mitchell, Shirley Collins, John Fahey, Bert Jansch, per citarne alcuni ) e mischiano folk classico con melodie quasi gotiche. Inoltre Brigid Mae ha un innato misticismo che inserisce nelle sua composizoni, creando sonorità diverse e decisamente personali.
Quando Johnny Cash e sua moglie June Carter sono passati a migliore vita, hanno lasciato dietro a loro quello che il figlio John Carter Cash ha usato definire una incredibile serie di cose: musica scritta ma non usata, liriche, lettere, poemi e molte altre cose ancora. Il lavoro di una vita. Negli ultimi due anni un cast di artisti, alcuni di gran nome, ha passato diverso tempo nello studio di Johnny Cash per dare vita ( e musica) ad una serie di testi inediti di The Man in Black. Questi artisti hanno adattato le sue parole alla propia musica, cercando di presentare nel modo più onesto il valore di Johnny Cash come scrittore e storyteller.Le sue liriche sono interpretate e musicate da: Kris Kristofferson & Willie Nelson, Kacey Musgraves & Ruston Kelly, Brad Paisley, Chris Cornell, Alison Krauss & Union Station, T-Bone Burnett, Rosanne Cash, John Mellencamp, Elvis Costello, Jewel, Carlene Carter, Dailey & Vincent, I'm With Her, Robert Glaspar, The Jayhawks, Jamey Johnson. Un parterre de Roi ! Copia non sigillata.
The Lullaby Project è un programma del Carnegie Hall's Weill Music Institute, dove donne in attesa e nuove madri, ma anche persone senza casa e malati vari, vengono accuditi ed aiutati. Per questo progetto artisti, professionisti, musicisti noti e non sono stati scritturati per scrivere della ninne nanne, che poi sono delle ballate. In alcuni casi le musiciste erano direttamente interessate. Il progetto è nobile, ma anche valido dal punto di vista musicale, perchè gli artisti coinvolti coinvolti sono assoltamente di primo piano e le canzoni sono inedite, scritte appositamente per questo progetto. Tra le musiciste coinvolte, troviamo: Fiona Apple, Brentano String Quartet, Lawrence Brownlee, Rosanne Cash, Joyce Didonato, Janice Freeman, Rhiannon Giddens, Angelique Kidjo, Patti Lupone, Natalie Merchant, Dianne Reeves, Gilberto Santa Rosa, Pretty Yende e Catherine Zeta-Jones. Prodotto da Glen Roven, Ira Yuspeh, e Mitch Yuspeh. Un disco pieno di amore.
Morning Star è l'ottavo album del chitarrista Daniel Bachman. Il suo disco più complesso ed intrigante. Disco influenzato, come è successo a molti altri artisti, dagli eventi burrascosi che hanno portato all'orrenda presidenza americana attuale. Bachman riflette la sua amarezza attraverso la sua musica e mischia antico e moderno, lirismo e dramma, avanguardia e folk. Morning Star è un disco bello e fiero, ma anche profondamente complesso. Iniziando dalla lunga ( 18 minuti) Invocation e per finire con l'altrettanto lunga ( 13 minuti) New Moon. Sperimentali e piene di sonorità ricercate. In mezzo abbiamo la bellezza di Song For The Setting Sun III e IV, ed altre canzoni che mettono a fuoco l'assoluta bravura di questo personalissimo chitarrista.
2 LP. Incisioni inedite per il grande rocker. Il primo vinile contiene materiale inciso in studio inedito: side 1 elettrica ( NY 1990), la facciata 2 contiene materiale acustico, inciso nel 1982. Il secondo vinile è registato dal vivo al Max 's Kansas City di New York. Cleopatra records, stampa Usa, vinili 180 grammi. Edizione limitata a mille copie, in vinile rosa.
La pubblicazione della carta escursionistca n° 13 completa il ciclo di carte dedicate alla Val d'Ossola e, in particolare, alla Val Grande, la zona wilderness più grande d'Europa. Insieme alla carta escursionistica n° 14-Val Grande e alla n° 15-Alto Verbano, questa pubblicazione conclude la mappatura della Val Grande e dell'omonimo Parco Nazionale. Grazie alla collaborazione con il Club Alpino Italiano - Associazione "Est-Monterosa", Geo4map offre una cartografia aggiornata e puntuale che mostra la nuova numerazione sentieristica regionale e indica i sentieri e gli itinerari praticabili. Tutte le informazioni sono di facile lettura, si individuano rapidamente i punti di partenza e di arrivo, quote, dislivello e tempi di percorrenza. Nozioni sull'orientamento e sulla gestione delle emergenze (in italiano, inglese e tedesco) permettono di scegliere e affrontare il proprio itinerario in tutta sicurezza, godendo appieno delle possibilità e delle bellezze dei luoghi. Legenda in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e francese.
Marry Waterson ed Emily Barker non sono estranei a collaborazioni varie, ma da quando hanno deciso da lavorare assieme, hanno capito di essre fatti l'una per l'altra. Un disco di folk moderno, prodotto con puntiglio da Adem Ilhan.
2 CD. Louie Perez è un grande musicista e, da anni, scrive canzoni ( assieme a David Hidalgo) per la sua band, i Los Lobos. Joyride persenta 18 canzoni del duo Perez- Hidalgo, che si alternano a brevissimi brani recitati, su testi dello stesso Perez. Una sorta di viaggio musicale-letterario, registrato e vissuto da artisti amici e conoscenti di Louie Perez. Infatti appaiono musicisti del calibro di David Hidalgo ( 2 canzoni), Mitchell Froom, John Doe, Vonda Shepard, Jackie Greene, Rick Trevino, Doyle Bramhall II, Los Texmaniacs, Quetzal, Wesley Stace, John McAuley ed altri. Nelle parti spoken abbiamo attori, scrittori e poeti. Le canzoni sono prevalentemente mexican. Un disco culto, molto bello, che si ascolta con estremo piacere ma che è molto difficile da reperire. Tra le canzoni, citiamo: A Matter of Time, Be Still, Gates of Gold, The Long Goodbye, La Pistola Y El Corazon, The Road to Gila Bend, La Venganza De Los Pelados etc
2 CD. Il suono delle Bahamas. Registrazioni sul campo effettuate negli anni sessanta da Peter K Siegel e Jody Stecher. Oltre al grande Joseph Spence, i due CD ( editi in origine nel 1966 e nel 1978 ) presentano performances di Edith e Geneva Pinder, Frederick McQueen, Bruce Green, Louise Spence, Clifton Green, Shelton e Stanley Swain, Tweedie Gibson, Raymond Pinder ed altri. Riedizione Nonesuch Usa, due CD al prezzo uno. Edizione già fuori catalogo.
Album del 1995 del due prog/folk inglese formato da Elaine e Derek Morgan.
Ep. Pure and Easy Records, 1982, USA. Singolo 12" che comtiene i brani AAWW e Bass Rocks. L'unico singolo realizzato con i Confessions.
2 album in 1 CD raccoglie i dischi Songs of Russia (Old & New) e Songs of Russian Gypsy.
2CD. Splendida raccolta dedicata alla strada simbolo del folk revival newyorkese degli anni sessanta con artisti contemporanei che interpretano classici del periodo con Chrissie Hynde dei Pretenders che canta Morning Glory di Tim Buckley, Marshall Crenshaw che canta My Back Pages di Bob Dylan, Ron Sexsmith fa Reason to Believe di Tim Hardin, Paul Brady fa Let's Get Together di Dino Valenti e così tanti altri. Imperdibile tributo.
Volume 1. Non sigillato.
1. Big Sky New Light
2. You Really Had A Heart
3. Looking For Some Peace Of Mind
4. Let's Call The Whole Thing Off
?1998 Mooncrest Records
©1998 Mooncrest Records
Made In England