Ristampa rimasterizzata, per il 40° anniversario della pubblicazione originaria. Rimasterizzato e potenziato con 5 brani aggiunti per l'occasione.
Dopo averci lavorato per oltre un decennio, finalmente Andrea Parodi pubblica il suo atteso nuovo album. Zabala è uno dei dischi dell'anno, sia per la qualòità delle canzoni che per il contenuto, tra rock e radici, con un passo decisamente Americano. Infatti il disco di Andrea, che contiene almeno cinque / sei canzoni formidabili, non solo è un progetto splendido, ma si avvale anche della partecipazione di una serie di musicisti straordinaria. Sono infastti coinvolti nel disco: Joe Ely, Ryan Bingham, James McMurtry, Greg Brown, Sarah Lee Guthrie, David Bromberg, Scarlet Rivera, David Grissom, Steve Wyckham, Larry Campbell & Teresa Williams, Joel Guzman, David Immergluck, Bocephus King, Raffaele Kohjler, Carrie Rodriguez ed altri ancora.
Manufactured in the E.U.
? & © 1981, 2021 Warner Music Italia Srl - Warner Music Group Company
Track 1: © Sugarmusic/Warner Chappell Music Italiana
Track 2: © Assosavio Ed. Musicali/Warner Chappell Music Italiana
Track 3: © Sugarmusic/Errebiemme Ed. Musicali
Track 4: © Sugarmusic
Track 5: © Sugarmusic/Warner Chappell Music Italiana
Track 6: © Sugarmusic
Track 7: © Assosavio Ed. Musicali/Warner Chappell Music Italiana
Track 8: © Assosavio Ed. Musicali/Warner Chappell Music Italiana
Track 9: © Universal Music Publishing Ricordi/Assosavio Ed. Musicali/Warner Chappell Music Italiana/Crisler Music Publishing
Track 10: © Sugarmusic
Registrato allo Studiottanta Fortuna Records di Calliano Monferrato
Archi diretti presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo
Missaggio presso il Condulmer Recording Studio di Zerman
1990 CGD spa [Warner logo] A Warner Communications Company. Made in Italy.
© & ? 1990 Platinum srl
Made in Italy by Pozzoli CD spa
Un lavoro che già dal titolo è un manifesto di intenzioni, e le dieci tracce che lo compongono ne sono la conferma. Sotto il profilo testuale, la band guidata da Lorenzo Monguzzi non fa sconti a nessuno, rivendicando la propria identità e le proprie scelte, il lato dal quale schierarsi, oggi più che mai; dal punto di vista compositivo, la varietà di stili, usati per raccontare le loro storie, vanno da un robusto ed evoluto combat-folk al rock, a sapori latinoamericani, fino ad episodi più intimi.
Nonostante viva nella più desolata (dal punto di vista culturale) provincia lombarda, Cris riesce a sognare intensamente le praterie del Tennessee e i cieli del Texas e ad immaginare di correre su una qualche highway statunitense anzichè sulla tangenziale est, perché la sua musica mescola country, rockabilly e bluegrass in maniera vitale e appassionata come se Mantello fosse nato a Austin o a Nashville. Half Way To A Hundred è il suo ultimo album e lo conferma come uno dei più fedeli interpreti del verbo Americana.
