Ringo Starr & All Starr Band, dal vivo al Greek Theater di Los Angeles, 2008. Classici e non, riletti ion modo veloce e divertente. Il solito Live dell'ex Beatle che ha comunque dalla sua una buona dose di simpatia.
si tratta di un testo di sintesi alla storia dell`etica dall`antichita` al nostro secolo. l`autore pone al centro dell`analisi il nesso tra bene individuale e bene sociale. il filo conduttore risulta quindi duplice: come e perche` nel corso della storia occidentale si sia posto il problema del rapporto tra liberta`, razionalita` e giustizia dell`agire individuale e come e perche` tale nozione di etica individuale abbia interagito criticamente con la societa`, dando origine storicamente a differenti sistemi etici. nel volume trovano cosi` spazio sia la filosofia politica, sia la dimensione religiosa che dell`etica e` stata a lungo la fonte privilegiata. ne risulta una storia dell`etica giocata sulle coppie fede/liberta` e individuo/societa`.
La storia si svolge in Inghilterra e in Francia verso la fine del XII secolo. Re Enrico II è legato da profondissimo affetto a Tommaso Becket, suo Cancelliere. Egli lo considera suo unico e fedele amico, sia nelle avventure sentimentali che nelle vicissitudini politiche, in un periodo di particolare drammaticità per il trono. Mentre i due si trovano in Francia per la riconquista di alcuni territori, la morte dell'arcivescovo di Canterbury suggerisce a re Enrico un progetto per legare il clero inglese alla corona: nominare Becket Arcivescovo di Canterbury. La nomina provoca nel Cancelliere un profondo turbamento morale che spingerà alla fine Tommaso a schierarsi apertamente contro il re a difesa della libertà della Chiesa e dell'"onore di Dio". Colpito duramente dall'abbandono del suo unico amico, Enrico II dà l'avvio ad una intransigente politica contro l'arcivescovo che culminerà drammaticamente.
