2004
Stephen Barker Liles ed Eric Gunderson sono un duo di successo. Il primo disco ha dato delle belle soddisfazioni: country classico, con qualche puntatina nel rock. Cosa che viene accentuata da questo nuovo sforzo, prodotto dallo specialista Josh Leo ( Nitty Gritty Dirt Band ).
CD /DVD. Attraverso 19 canzoni, viene ripassata la carriera del grande musicista. In occasione dei suoi ottanta anni, ecco una raccolta che si può considerare completa. Molto interessante il DVD, che contiene 10 esibizioni inedite tratte dal mitico Johnny Cash show.
Jamey Johnson, la figura più importante della vera musica country attuale, tributa un omaggio ad Hank Cochran, uno dei grandi autori del genere. Country classico con la partecipazione di Willie Nelson, Emmylou Harris, Kris Kristofferson, Alison Krauss, Vince Gill, Leon Russell, Elvis Costello, Asleep at The Wheel, Bobby Bare, Ronnie Dunn, George Strait, Lee Ann Womack. Ogni canzone è un duetto. Un disco formidabile Copia non sigillata.
2 CD. One hell of a writer, così lo giudiuca Guy Clark. Quando pubblica un disco, lo ascolto, questo dice di lui Ray Wylie Hubbard. Texano, molto considerato nel Lone Star State, Cheevers è sicuramente uno dei migliori. In questo nuovo lavoro, che segue di almeno due anni l'acclamato Tall Texas Tales, Bob si fa aiutare da Charlie White, con cui aveva già collaborato in precedenza. Un disco elettrico, con la fuill band ed uno acustico ( al prezzo di uno ) per valutare al meglio un texano doc.
Rockin country band che arriva dal Canada. Elettrici, vibranti i Friday Night Satellites si fanno notare per la freschezza della musica, le canzoni semplici e dirette. Le loro radici sono dichiarateamente rock. Infatti la band di Calgary si ispira a Tom Petty e Bruce Springsteen e mette nel proprio sound queste illustri radici, senza dimenticare poi il country elettrico di Keith Urban e Brad Paisley. Uno dei migliori dischi di country elettrico, usciti di recente.
Nuovo album per il rockin' country man della Virginia. Con Dan Baird in session, ma anche Tammy Rogers, Mike Grando e Michael Webb, il nostro mischia rock e country con sagacia.
C'è anche un tocco solare alla Buffett. Baird dà un tono più rock al tutto (visto che è anche produttore). D'altronde il titolo, Captain & Cowboys, sta giusto in mezzo tra country e Buffett.
Dopo l'esordio omonimo del 2010, le due ex Dixie Chicks ( Emily Robison e Martie Maguire) ritentano la sorte. Il primo album aveva avuto ottimi riscontri di pubblico e stampa, ma Amelita mostra una voglia di diversificare i suoni ed i contenuti. Il recente divorzio della Robison chiede un rinnovamento sonoro, ma la continuità rimane comunque grazie al produttore,. Jim SCott, lo stesso del disco d'esordio. Country, musica del border, ballate rock. Sono cresciute, anche senza la Maines.
Bella voce, elegante, Sims è un countryman vecchio stampo. Infatti basta guardare il suo repertorio dove rilegge, ad esempio, brani di Mickey Newbury, ma interpreta anche materiale attuale, canzoni scritte da Randy Norton, stella emergente nel firmamento country.
Al settimo album, la band dei fratelli texani Micky Braun (lead vocals, guitar) and Gary Braun (guitar, mandolin, harmonica, vocals) ha subito una iniezione di nuove e vigorose forze con l'entrata in formazione di Dustin Schaefer (lead guitar), Joe Fladger (bass) e Bobby Paugh (drums). Rockin' country at his best, per una band che macina 300 date ogni anno.

Sono al secondo disco, vengono da Nashville e la loro musica è un cocktail di suoni del South: rock, country, old grass, folk, americana. Non sono una country band, ma una rock band con forti influenze roots. Il primo album, I'll Keep Calling, ha avuto ottime critiche e li ha portati in giro per due anni. Questo nuovo lavoro, inciso sotto l'egida di Steve Berlin ( Los Lobos ), vede coinvolti musicisti locali, nuove leve, che rispondono a nomi interessanti come Nikki Lane, Chance Mc Coy ( Old Crow Medicine Show), Shelly Colvin.
Forse il nome di Angaleena Presley non vi dirà nulla, ma lei fa parte delle Pistol Annies. Anzi è forse la front woman del trio country che tanto è piaciuto a Neil Young. Il padre è un ex minatore (niente a che fare con Elvis) ed Angaleena è andata a Nashville all'inizio del nuovo millennio per fare la sua carriera. Attraverso il suo pubblicista, Angaleena si è mantenuta scrivendo canzoni per altri, ha conosciuto Ashley Monroe e, in seguito, Miranda Lambert. Le tre poi si sono messe assieme per formare le Pistol Annies. Ora Angaleena, ultima tra le tre, tenta la carriera come solista. I mezzi per riuscire li ha tutti.
Il nuovo album di Tim McGraw, grande successo in Usa, è la conferma del suo status di cantante country-pop molto popolare. Ma la sua musica ha abbastanza dignità e le canzoni, sopratutto Portland Maine, Words Are Medicine, Sick of Me e Diamond Rings sono di indubbia qualità. Edizione De Luxe, con 5 canzoni in più rispetto a quella normale. Con Kid Rock, Faith Hill, Catherine Dunn etc.
Era da un pò che non si faceva viva. Prizefighter è un nuovo brano, in cui appare come ospite Kelly Clarkson. Prizefighter è anche un disco nuovo ed una antologia, al tempo stesso. Contiene 16 canzoni, 6 nuove, dieci già conosciute, ma incise ex novo. Ci sono poi duetti con Don Henley e Garth Brooks e, tra le nuove canzoni, I Remember You è già destinata ad essere il prossimo singolo.

Willie Nelson unisce le forze nuovamente con la sorella Bobbie per un disco, a dire poco, delizioso. Un album stagionale dove la coppia riprende brani classici, standard senza tempo, sia del vecchio cowboy texano che del grande American songbook, e li rilegge in modo straordinario. Grande voce, atmosfera splendida, ballate senza tempo. Un disco che rimarrà molto a lungo nei nostri (e vostri) cuori.
Augie Meyers è sulla scena sin dagli anni sessanta, quando faceva parte del Sir Douglas Quintet. Ha inciso quasi venti dischi a suo nome ed ha suonato con tantissimi musicisti di valore, da Dylan a Waits, per nominarne alcuni. Questo suo nuovo lavoro, tra rock, country e musica messicana, raccoglie una serie di canzoni scritte tra il 1981 ed il 2007, ma messe su disco solo ora. Bentornato Augie. Considerato il suo disco migliore da parecchi anni a questa parte.
Micky and the Motorcars, la band rockin' country texana, formata dai due fratelli Micky e Gary Braun, è uno dei combo più popolari del Lone Star State. Di recente hanno suonato in Germania dove, si sa, la buona musica, e non solo, è accettata sempre con entusiasmo. E questo Live, potente ed elettrico, è un biglietto da visita perfetto per una band che viene da lontano.
Joey & Rory si sono ormai specializzati in musica country, ma in stile religioso. Country gospel, esaltato dalle loro bellissime armonie vocali. Che rifulgono in brani quali Take My Hans, Precious Lord, He Touched Me ( la faceva anche Elvis ), When I'm Gone, How Great Thou Art ( altro classico di Elvis), I Surrender All etc. Versione in digipack, limtata alla prima tiratura.
Californiano, di origine pellerossa, Ruday Parris è al suo esordio come solista. E' in giro da diversi anni, ma questo è il suo primo disco. Ma, a livello di carriera, si è fatto le ossa suonando la chitarra nella band di Hank III. Tra rock e country, il suo esordio è un disco molto interessante che mette in mostra un musicista vero. Tra gli ospiti, lo stesso Hank III, il messicano Little Joe e l'attore Michael Madsen ( è uno dei prefriti di Tarantino).
Countryman atipico, il texano Jeremy Steding non è al suo primo disco, Il precedente, My Own American Dream, era un perfetto esempio di texan country. In questo nuovo lavoro, con The Rebellion, la sua nuova band, Steding viene prodotto dallo specialista Chris Gill e nel disco appaiono musicisti rodati come Lloyd Maines e Tim Crouch. Texas rockin' country, at his best.
LP. Josh Turner è uno dei migliori autori, ma anche performers, in ambito country. Tradizionalista, Turner è dotato di una bella voce e, in questo suo comeback album, si esprime al suo meglio Notevole anche la serie degli ospiti che, tra l'altro, conferma la serietà ed il valore del disco. Josh Turner duetta con Kris Kristofferson, Allison Moorer, John Anderson, Chris Janson, Randy Travis, Runnaway June, The Dukes of Hazzars e Maddie & Tao. Vinile 180 grammi, stampa Usa, contiene free bumper sticker.
Prima parte di una country opera in due puntate, la seconda uscirà nei primi mesi del prossimo anno. Aldean mischia country e rock e fa un disco decisamente migliore, rispetto ai suoi lavori più recenti. Oltre alle dieci canzoni che compongono l'album, Macon contiene anche cinque brani dal vivo, tra cui la nota ballata dedicata a Johnnny Cash.
Quinto album per il country singer americano, diventato famoso con il precedente lavoro, Tullahoma. Country classico, elettrico, buone canzoni, voce ben impostata. Lynch ha tutto per essere uuello che è diventato, come conferma Blood in The Sky. Ci sono tre duetti, con Chris Land ( Tequila On The Boat), Riley Green ( Huntin' Land ) e Mackenzie Porter ( Thinking 'Bout You). Il disco contiene altre nove canzoni e ci sono titoli che vedremo presto in cima alle classifiche di settore: Party Mode, Black Road TN, Not Every Cowboy, Pasadena e Tennessee Trouble.
Molto popolare in Messico, Natalia Jimenez è una delle migliori cantanti di musica tradizionale.
Secondo disco del concept album che comprende anche Macon, che sta appunto in Georgia. Dieci canzoni in studio, tra cui Trouble With Heartbreak e Whiskey Me Away e 5 registrate dal vivo in varie location del south.
Al suo quarto album la giovane promessa del country Nikki Lane, una ribelle in ogni senso, quindi non soggetta ai suoni di Nashville, tenta il grande salto. Questo album, il terzo per la New West, la vede farsi produrre da Joshua Homme ( Queens of The Stone Age). Infatti il disco è tutto, tranne che prevedibile. Nikki prende spunto dalla musica che ama, rende omaggio agli Everly Brothers, reiventa il rock, legato alle radici, di Tom Petty e Neil Young e mette in vetrina canzoni come First High, Denim & Diamonds, Try Harder, Black Widow, Chimayo. Più rock rispetto ai precedenti, ma sempre legato alle sua radici, grazie anche al'uso della steel guitar, suonata da Matthew Pynn.
2CD. Un bellissimoo tributo alla musicista country americana di origini australiane scomparsa nel 2015. Tra gli artisti coinvolti Andrew Hardin, Joel Rfael, Doug Jayne, Ronny Elliott e molti altri.
Il primo album della formazione country rock americana.
Il primo album della procace cantante country.
Sixteen page booklet including full recording details (places, dates, musicians and original release) of all the tracks.
Made in the E.U.

CD+DVD
Tributo a June Carter Cash con Sheryl Crow, Loretta Lynn, Elvis Costello, Rosanne Cash, Billy Boy Thornton, Billy Joe Shaver ecc.

2LP in un CD.