viene ripresentato in edizione aggiornata questo profilo della filosofia antica. l`autore esamina in successione tutto lo svolgersi della filosofia greca, dai primi filosofi ionici ai sofisti e alla grande triade di socrate, platone e aristotele, per arrivare alla filosofia ellenistica e, con plotino e sant`agostino, alla prima filosofia cristiana. un`attenzione particolare e` dedicata a rintracciare i legami che collegano i primi filosofi cristiani al pensiero pagano, legami che saldano in una tradizione ininterrotta i filosofi antichi all`eta` moderna.
Un classico del 1958, rimasterizzato.
uno strumento di consultazione per chiunque intraprenda un viaggio ricreativo, culturale o lavorativo. una guida linguistica per affrontare qualsiasi situazione, dalla preparazione del viaggio alla ricerca di una sistemazione, dalla serata al ristorante all`acquisto di biglietti, dallo shopping alla vita quotidiana. un`ampia raccolta di parole e frasi organizzata per consentire la massima fruibilita`, con box di approfondimento e tavole illustrate. 216 pagine, oltre 3500 parole e 1500 frasi, 7 sezioni identificate rispettivamente da un`icona: "in generale", "in pratica", "tra persone", "gastronomia", "acquisti", "tempo libero", "emergenze" 40 box di informazione e approfondimento culturale, di curiosita` e particolarita` locali, 10 tavole illustrate, dizionario bilingue finale con oltre 2500 parole.
CD / DVD. Il nuovo album della talentuosa cantautrice Americana è una vera sorpresa. Infatti si tratta delle ri incisione di Tiger Lily, il suo disco d'esordio come solista, edito giusto venti anni fa. E, per il ventesimo anniversario della pubblicazione, la Merchant ha deciso di rivedere, da cima a fondo quel disco. Un lavoro che le ha condizionasto la carriera, visto che ha venduto più di 5 milioni di copie e che, tutt'ora, fa parte delle sue esibizioni dal vivo. La Merchant lo ha riletto nell'ottica delle sue sonorità recenti ( vedi gli album Natalie Merchant e Leave Your Sleep ), con largo uso di orchestrazione simil classica, stile cameristico, ma anche violino, fisarmonica, piano etc. Una rilettura calda, bella, coinvolgente, piena di passione e totalmente sorprendente. Un altro disco, in poche parole. Il DVD è un lungo rockumentario, parte dal vivo in studio, con l'artista che esegue i brani nella nuova versione, parte con lei che spiega perchè e cosa ha voluto fare. Intrigante.
Come ha sempre detto John J. McCauley, il leader dei Deer Tick, band proveniente dal Rhode Island: ci sono due anime diverse nei Deer Tick, una deve tutto ai Replacements, l'altra a John Prine. Così si può spiegare brevemente il perchè di questo nuovo disco, diviso equamente in due CD distinti. Il volume uno, melodico, roots, oriented, pacficante. Il volume due, rock, quasi garage, elettrico, deciso. Su tutto la voce di McCauley e la bravura strumentale di una band, che non è seconda a nessuno.
Dalla barocca Buda all'eclettica Pest, passando per il Danubio. Il Castello e il Parlamento, maestosi come i bagni termali e l'Andássy út, lungo viale rococò. L'Opera, il quartiere ebraico e i grandi musei. Budapest si svela a 360 gradi! La città si apre per voi: una grande mappa per ogni quartiere; 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend; Vivere Budapest al ritmo dei suoi abitanti: gustare un gulash a regola d'arte, prendere la metropolitana del Millenario, fare festa nei kert... Quartieri emergenti e ultime tendenze, oltre a consigli, sconti e riduzioni per spendere meno; 200 siti, monumenti e indirizzi tra ristoranti, teatri e negozi suggeriti dai nostri autori; Itinerari tematici in città: Secessione magiara, in bici lungo il Danubio, creatività "Pest arty"; Gite fuori porta: Budai-hegység, Memento Park, Visegárd...
3 CD / DVD. Il periodo Island, cioè le registrazioni migliori della carriera solista dell'ex Traffic Jim Capaldi. I tre CD contiengono dischi storici come: CD 1: Oh How We Danced, CD 2: Whale Meat Again e CD 3: Short Cut Draw Blood, a cui sono state aggiunte alla fine sette canzoni, di cui quattro inedite su CD. Il DVD contiene un concerto registrato per la BBC, edito solo in videocassetta e per la prima volta messo su DVD.
santiago nasar morira`. i gemelli vicario hanno gia` affilato i loro coltelli nel negozio di faustino santos. a manaure, "villaggio bruciato dal sale dei caraibi", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella quanto svanita angela vendicheranno l`onore di quella verginita` rubatale in modo misterioso dall`aitante santiago, ricco rampollo della locale colonia araba. tutti lo sanno, ma nessuno fa alcunche` per impedirlo: non la madre della vittima designata, non il parroco, non l`alcalde, neppure una delle numerose fanciulle che spasimano per il nasar. e cosi` la morte annunciata lo sorprende nel fulgore di una splendida mattinata tropicale. ma non per agguato o per trappola: un destino bizzarro e crudele fa si` che la fine di santiago si compia per un concorso di fatalita` ed equivoci, mentre gli stessi assassini fanno di tutto perche` qualcuno impedisca loro l`esecuzione. basato su un fatto reale, cronaca di una morte annunciata venne pubblicato nel 1981 (un anno prima del nobel a garcia marquez) e, pur nella brevita`, rappresenta uno dei vertici della sua narrativa: un romanzo magistrale che sa fondere i toni della tragedia antica con il ritmo di una detective story in una grandiosa allegoria dell`assurdita` della vita, l`apoteosi della fatalita`.
. pare che lucio sergio catilina, di nascita nobile e dalla carriera torbida, temprato nella ferocia delle guerre civili, sia approdato a questa convinzione, proclamata in una riunione segreta di suoi seguaci, quando ormai si accingeva, nell`anno 63 a.c., all`ultima, celebre, perdente battaglia contro l`oligarchia. infiltrati vi erano anche nella sua cerchia. cosi`, il servizio di spionaggio agli ordini del console a lui piu` avverso, marco tullio cicerone, prontamente divulgo` quel proclama, subito giudicato come una minaccia. fu instaurato lo `stato d`assedio` e in tale clima si svolsero le elezioni. e catilina fu battuto nelle urne: intreccio perfetto di strategia della tensione e gestione dei pentiti. cicerone era giunto al vertice del potere mettendosi agli ordini dell`oligarchia. fu percio`, come spesso i transfughi, il piu` implacabile avversario della `rivoluzione`. al culmine dello scontro non esito` a varcare i confini della legalita`, illudendosi, per un tempo non breve, di poter rimanere, grazie a tale `benemerenza`, al vertice della repubblica. non aveva capito di essere soltanto una pedina, non un capo: gli mancava un esercito. era suonata l`ora dei capi carismatici e delle loro legioni.