
2000

CD + DVD. Sid Selvidge, folksinger e bluesman, novello Ry Cooder, catturato dal vivo. Tra brani propri e canzoni tratte dalla tradizione, Selvidge mischia antico e moderno in modo intrigante.

Il secondo album della super band


dalla spagna alla scandinavia, merry e. wiesner racconta la vita delle donne europee, dal 1500 al 1750, facendo il punto degli studi sulla condizione femminile nell`europa moderna. il volume, la cui edizione italiana e` introdotta da un`autorevole studiosa di genere come angela groppi, si rivolge a studenti di diverse discipline che si avvicinano alla storia secondo una prospettiva di genere.

a ravensbruck, campo di concentramento destinato, almeno ufficialmente, alla rieducazione delle prigioniere (testimoni di geova, zingare, antinaziste di vari paesi) e progressivamente divenuto campo di sterminio, morirono circa novantaduemila donne. lidia beccaria rolfi (sopravvissuta al campo) e anna maria bruzzone hanno raccolto le testimonianze di alcune prigioniere e le hanno proposte in questo libro.

le pozzanghere riflettono le luci dell`universo: "quello che capita a volte un po` di luna e le ombre dei randagi casuali". sono un simbolo forte del panteismo eccentrico di strumia, dove i meccanismi cosmici si manifestano, con un po` di mistero e molto understatement, nelle forme di esistenza minime e meno appariscenti. per questo l`uomo trova uno specchio straniante ma anche profondamente veritiero negli insetti o addirittura nei batteri, in un fossile o in un grumo di resina. "siamo atomi migranti": sembra la sintesi poetica del famoso racconto di primo levi sul carbonio. quella di strumia e` una visione scientifico-materialista del mondo, ma non per questo meno segreta, piena di simboli indecifrabili. la sua poesia e` lontana dalla tradizione lirica: l`io che viene rappresentato e` frantumato e attraversato da forze conosciute e sconosciute, e viene sempre descritto da punti di vista dislocati apparentemente altrove, anche se proprio questi altrove sono l`unica possibile forma di identita`. in questa direzione vanno la continua invenzione linguistica, la sfrenata fantasia delle immagini e delle associazioni, i cambi di ritmo, le sonorita` incalzanti. una brillantezza mai gratuita, che e` tutt`uno con il lavorio del pensiero e le sue brucianti accensioni in presa diretta.

Toh, chi si rivede. Paul Collins, già leader dei Beat. Uno dei popsters più validi, uno dei rocker più sani e diretti che la musica americana abbia mai prodotto. Feel the Noise, prodotto da Jim Diamond a Detroit, segna il debutto di Collins per la Alive, una delle nuove etichette più attive sul mercato. Good old rock and roll, fatto però con grande forza e dosi massicce di feeling. Ed è proprio un bel sentire.

Shara, leader di My Brightest Diamond, ed il tastierista Zac Rae hanno creato un disco diverso, anche rispetto ai precedenti, i celebrati All Thing Will Unwind e, sopratutto, Thousand Shark's Teeth. L'estetica del suono di Shara, molto vicina alla musica da camera, unita ad una urgenza più rock ed a percussioni più accese, il tutto teso a creare un suono diverso, molto moderno, un suono che va in antitesi con certe cose scritte in passato.

Billy F. Gibbons, leader barbuto dei ZZ Top, esordisce come solista, cinquanta anni dopo avere iniziato con il trio texano. Ed il suo disco è certamente una sorpresa. Infatti Perfectamundo è un discodi latin blues, dove il beat latino invade la musica del diavolo. Un disco personale, originale, azzardato, suonato in modo spettacolare. Un disco certamente inatteso, forse anche parzialmente riuscito, a cui però non si può fare a meno di riconoscere una idea di base notevole. Lightnin' Hopkins, Slim Harpo, Roy Head sono solo alcuni dei musicisti rivistati in Perfectamundo. Latin blues a-la Gibbons.

Inattivo dal 2012, da Gloryland, Gordon è un singer songwriter in puro stile Americana, ma con forti venature southern. Deciso, abbastanza rock. Kevin mostra in questo disco il suo lato più elettrico, più blues.Grazie ad una produzione solida ed al continuo uso delle chitarre, Long Gone Time ci permette di riascoltare un autore che abbiamo amato molto, nato e cresciuto assieme a Steve Earle, ma che ha saputo rinnovarsi e dare un segno deciso alla propria musica.


LP. Prestige/ Bluesville, 1984, USA. Il disco di piano blues, per eccellenza, del grande Memphis Slim. Edito originariamente nel 1963, è stato poi ristampato. Questa edizione, Prestige 1984 risulta essere la ristampa migliore, visto che viene pubblicata dall'etichetta originale. Edizione stampa Usa, Bluesville 1984, copia originale sigillata.

Columbia 1977. MINT.

Deutsche Grammophon 1966. NO MINT, buone condizioni.

Ristampa in digipack formato libretto.