
The Songs of Graham Parker. Tributo edito negli anni novanta con Neal Casal, The Figgs, The Health & Happiness Show, Pat DiNizio, Jon Tiven, Rees Shad, The Marys e molti altri. La scena pop rock Usa rilegge Graham Parker

il nome di john dryden, critico drammaturgo e poeta inglese del xvii secolo, e` soprattutto legato, per i non specialisti, ai suoi "adattamenti" neoclassici di shakespeare, e questa fama all`ombra del grande drammaturgo sicuramente non ha aiutato a riconoscerne la grande originalita` e autonomia. questo "edipo", scritto da dryden in collaborazione con nathaniel lee nel 1678, trasforma radicalmente l`antico, per aggiunta e sottrazione: mentre si attenuano i legami con gli antichi miti di fondazione e vendetta, si amplifica e assume una centralita` indiscussa il tema della passione di edipo e giocasta, inconsapevoli interpreti del tema dell`incesto che, con effetti di tragica ironia, serpeggia e si rifrange in ogni parte dell`azione drammatica. un mito eterno e una possente tragedia raccontati dalla prospettiva amara e disincantata della modernita`.


i racconti di zora neale hurston, riuniti in questa raccolta, scandiscono tre tempi della sua opera che, intessuta nel linguaggio del "parlare nero", consegna alla storia del moderno il nuovo canone dell`intreccio fra etnia e sperimentalismo, tra femminile e appartenenza razziale. sono tre modi di raccontare la battaglia dei sessi e del colore, tre permutazioni espressive della vitalita` anticonformista di una donna intellettuale di colore nel primo novecento, la quale di se` disse: "sono stata nera tre volte".



otama, mantenuta di un anziano usuraio, si innamora di uno studente, okada, che vede passare ogni giorno sotto la sua finestra. anche okada e` attratto dalla "donna della finestra", che rappresenta per lui l`ideale della bellezza femminile irraggiungibile. sapremo alla fine che okada ha di proposito evitato di stringere un legame con la donna perche` e` in partenza per l`estero. a otama resta la nostalgia di un sogno di giovinezza e di illusione perduta. si tratta della prima traduzione italiana del romanzo scritto nel 1915.




un libro di storia scritto da un uomo d`azione. la storia e` quella della guerra per il primato politico che cesare, capo del suo esercito, condusse contro pompeo e il senato di roma negli anni 49-48 a.c.. e la storia di un generale e di un cittadino costretto a difendersi contro l`odio, l`arbitrio e la prepotenza del senato; di un uomo che accetta la sfida degli avversari e compie con una sola legione la travolgente avanzata che lo conduce alle porte di roma e poi, incalzando i nemici in fuga, negli abruzzi, nelle puglie, a brindisi per concludere la sua marcia a farsalo, dove vince, in un epico scontro, la sua grande battaglia contro pompeo. resoconto apparentemente oggettivo.

Considerato uno dei sassofonisti più influenti nella storia della musica rock ( malgrado sia scomparso all'età di 37 anni, ucciso in modo assurdo ) King Curtis deve essere ancora riscoperto, almeno per quanto riguarda certe incisioni. Come nel caso di questo CD che raccoglie 30 canzoni, la maggior parte delle quali mai apparse in CD e introvabili da almeno 50 anni. Come l'EP Soul Twist, l'album Arthur Murray's Music For Dancing The Twist!, ed alcuni brani tratti da The Shirelles & King Curtis Give A Twist Party.




Ignorando completamente il fatto di non essere più di moda, nè di aver un pubblico importante a seguirlo, Graham Parker continua a pubblicare dei dischi. Questo album, che arriva dopo diversi anni di silenzio, è un disco classico, nello stile del nostro, Solido, equlibrato e ben strutturato. La band che lo affianca è piena di musicisti di valore: da Martin Belmont - chitarra, Geraint Watkins - tastiere, Simon Edwards - basso e Jim Russell- batteria.Il resto lo fanno le canzoni da The Music of the Devil a Sun Valley, Shortend, We Did Nothing. Bentornato Graham.

Ignorando completamente il fatto di non essere più di moda, nè di aver un pubblico importante a seguirlo, Graham Parker continua a pubblicare dei dischi. Questo album, che arriva dopo diversi anni di silenzio, è un disco classico, nello stile del nostro, Solido, equlibrato e ben strutturato. La band che lo affianca è piena di musicisti di valore: da Martin Belmont - chitarra, Geraint Watkins - tastiere, Simon Edwards - basso e Jim Russell- batteria.Il resto lo fanno le canzoni da The Music of the Devil a Sun Valley, Shortend, We Did Nothing. Bentornato Graham. Vinile stampa Usa.