
Nato e cresciuto a Ruston in Louisiana, il giovane chitarrista americano è stato indicato come il più credibile erede di B.B. King, non ha caso dato che ha svelato di aver passato degli anni a studiare ogni concerto di B.B. dal 1968 al 2013. Questo suo secondo album pubblicato dall'etichetta di settore Alligator non fa che consacrare la rinascita del blues: 12 brani, storie personali e riflessioni scaturite da una presa di coscienza "imparare dagli errori, imparare dalle oscillazioni dell'amore e capire il più possibile di vita, magari divertendosi anche un po'". Dopo aver sudato mille e più fatiche per trovarsi dove è al momento, Harrell è oggi un musicista dall aforza esuberante, contagiosa e un po' sfacciata che trascina l'ascoltatore in un'atmosfera magica.

Mosso da entusiasmo, giovane curiosità e il desiderio ancora vivo di tracciare dinamiche in evoluzione, l'armonicista blues registra un nuovo album insieme alla sua band con intonazione, feeling e attitudine da strada. Vecchio saggio e patriarca del blues dalla voce inconfondibile e dall'armonica feroce e dal suono vintage suona ruggenti groove e duetta con chitarre elettriche audaci e pianoforti tintinnanti evocando gli spiriti dei padri fondatori del blues più autentico.

Il nuovo album dello straordinario chitarrista blues americano alterna ritmi elevati e blues bollenti con ospiti come Joe Bonamassa e l'armonicista John Sebastian. Un disco di blues che si candida a essere uno dei più piacevoli, interessanti e godibili dell'anno.

Viso scavato, tatuaggi, lunghi capelli bianchi, sguardo torvo, tim Scott McConnell sembra uscito da un film horror ma più semplicemente è l'alfiere di un blues gotico uscito dalle lande del profondo sud. Plain Simple Honesty si concentra su un folk blues prevalentemente acustico nel quale le tinte gotiche permangono più nei testi che nelle note.

Chitarrista e cantante texana tra le più autentiche del panorama blues, Carolyn firma un lavoro che unisce introspezione e forza espressiva, confermando il suo stile radicato nelle tradizioni del Sud ma capace di declinarsi al presente. Il nuovo album è prodotto da Dave Alvin e il tocco del chitarrista californiano si sente sia nella scrittura che nell'esecuzione dei brani. Con questo album, la Wonderland ribadisco il suo posto tra i grandi interpreti del blues moderno offrendo un disco potente, sincero e profondamente umano.

Discreto e raffinato in ogni passaggio della sua carriera, Seth Walker è un bluesman dotato di grande pacatezza e coerenza che suona con il solo scopo di identificarsi con la propia musica. Realizzato con amici e parenti tra cui il padre Scott, il disco è un mash up accattivante di brani originali e un'accurata scelta di interpretazioni tra cui Bobby Charles, Michael Kiwanuka e JJ Cale scivolando tra languide ballate laid back e sanguigni brividi elettrici. Seth Walker è un artista capace di delineare emozioni e atmosfere ricercate e Why The Worry è un disco da ascoltare senza poi riuscire più a farne a meno.

Considerata una registrazione completamente sconosciuta del grande bluesman americano, The Standard School Broadcast Recordings è la prima pubblicazione di una rara registrazione del 1973 con l'accompagnamento una band blues completamente elettrica. Eseguita direttamente ai Coast Recorders di San Francisco, la sessione cattura Hooker in un momento tumultuoso e profondamente trasformativo della sua carriera, accompagnato dalla sua affidabile sezione ritmica formata dal bassista Gino Skaggs e dal batterista Ken Swank, così come dal figlio pianista di Hooker, Robert Questa raccolta, che nella sua prima edizione includeva solo una breve intervista e frammenti di canzoni, documenta l'intera sessione di registrazione, con note ampliate del più importante studioso di Hooker Charles Shaar Murray. È una collezione incredibilmente intima e rovente di Hooker nel suo stato più grezzo: il blues come massima arte.

Il cantautore dell'Alabama prova a fare il punto della situazione ritornando alle canzoni che l'hanno ispirato a diventare l'artista che è oggi, frugando nell'immaginario gotico del Sud degli Stati Uniti con una manciata di agre ballate elettroacustiche sospese tra blues, folk, country e gospel. Con un approccio basico e un tenore minimale, Capps canta brani di Leonard Cohen, Doc Watson, Paul Siebel, Randy Newman e classici della tradizione in un disco che profuma di magnolia e in cui si agitano gli spiriti del voodoo.

Uno tra i più stravaganti interpreti della vecchia nicchia harcore blues, Biram è un folle creativo capace di stravolgere la tradizione con ampie dosi di elettricità e furia: il suo è un blues rauco e selvatico che viaggia sulla stessa lunghezza d'onda di Mississippi Fred McDowell, Seasick Steve e Jack White. Visiera calata sugli occhi, baffoni e tatuaggi e un'aria da sbevazzone, con la sua chitarra le cui corde vengono scorticate e torturate, l'artista si avventura in scorribande blues mostrando una tecnica paurosa: ci sono riletture di traditionals come Death have no Mercy e Easy Rider, ma anche poolverosi brani autografi che paiono echeggiare dal profondo delle paludi del Delta.

La maestria e l'elevata qualità interpretativi dei musicisti proiettano questo nuovo disco dal vivo del grande bluesman tra i momenti migliori della sua discografia. Registrato nel 1977 al Nancy Jazz Pulsations Festival in Francia, il concerto vede "Lucille" la classica Gibson ES 335 del Re, fare da protagonista indiscussa in tutte le tracce a iniziare da classici come The Thrill is gone, passando per sofferti blues come I Got Some outside Help (I don't really Need) fino a momenti più grintosi e rockeggianti I Like to Live The Love.

Il nuovo album raccoglie delle sessions effettuate dal chitarrista blues nel 2006 per l'etichetta Stony Plain e mai pubblicate alle quali l'artista ha aggiunto diversi brani nuovi: ne è venuto fuori un disco che alterna blues elettico, soul e r'n'b con grande eleganza e gusto.

Dopo 40 anni di carriera e 23 album alle spalle, solo oggi il cantante e chitarrista califoniano ha realizzato il disco più crudo e blues della sua carriera. Un connubio vincente tra brani originali e canzoni eseguite dai suoi amici e idoli, il disco presenta 13 tracce di blues elettrico ispirato a gente come Stevie Ray Vaughan o Magic Slim, gente che suonava allo stremo, con slide tirate a lucido sfoderando assolo a profusione.

Terzo album del chitarrista di origini britanniche ma residente a Austin in Texas.

In un melting pot affascinante, il Silkroad Ensemble del violoncellista Yo-Yo Ma collabora con la cantautrice Rhiannon Giddens per tracciare un immaginifico ritratto delle "strade ferrate" americane sonorizzate in omaggio alla composizione multietnica degli Stati Uniti in un percorso articolato con intensità, sospiri tradizionalisti e grande passione,


Registrato nel 2024 e pubblicato in occasione dello scorso Record Store Day solo in vinile, esce oggi anche in formato CD il disco in cui il blueman italiano esegue alla sua maniera (ed è una gran bella maniera) canzoni di Van Morrison, John Hiatt, Wilco, John Martyn, Skip James e molti altri.

Retrospettiva con canzoni prese dai dischi Home to Me, Natural Light, Friends, Painting Signs, Family Affairs, Roadworks ad eccezione di
Saucer 'n' Cup, nuova versione live al Paris Jazz Festival, 2005 e l'inedita
Trust the Dawn.

Nuovo album per un Blues e Soul singer del Mississippi con la partecipazione di Little Milton, Carl Weathersby, James Pickett.

Quarto album per il chitarrista statunitense. 1986.

Ristampa rimasterizzata di un LP del 1955. Un classico dello slide blues. Con otto canzoni in più.

Tributo alla musica del grande fisarmonista blues e zydeco. Il Cd vede la partecipazione di Sonny Landreth, Beausoleil, Marcia Ball, Buckwheat Zydeco, Beau Jocque, Steve Riley, Rodney Crowell, The Iguanas, Keith Frank ed altri.

Spettacolare album dal vivo per Joe Bonamassa, il chitarrista blues-rock più importante della nuova generazione. Registrato nel Dicembre 2001, questo album era disponibile solo su Internet ma poi, data la sua potenza e la sua viscerale bellezza, Joe ha deciso di pubblicarlo anche normalmente.

Un classico album del chitarrista di Chicago, edito nel 1968. Rimasterizzato.

Antologi di brani rari, il CD contiene un brano in più

Collaborazione tra il cantante/armonicista di colore con Susan Tedeschi e Mighty Sam McClain. Registrato nel 1999 e riproposto in versione rimasterizzata.

Prodotto da Marty Cohn. Klopps è uno dei meno conosciuti ma più validi bluesmen californiani. In questo album è accompagnato da Howard Wales, Ralph Woodson, Bobby Cochran, Michael Peloquin.

Dedicato ai bambini

Il nuovissimo album del chitarrista blues, ex Nighthawks, assieme alla sua attuale band, The Drivers. Contiene una superba versione di The Messiah Will Come di Roy Buchanan.

2 CD. Le registrazioni del 1965, complete. Le migliori del grande bluesman del delta.

Rimasterizzato

Raro blues album Live, per il chitarrista di portland

15 Classics from the '50 & '60s: Includes Sugar Mama,I'm in the Mood,One Bourboun,One Scotch and One Beer... Splendida antologia Chess, da tempo fuori catalogo.

Esordio per questo chitarrista rock blues di New York sponsorizzato da Popa Chubby.

Registrazioni 1959 - 1965

4 CD, 96 brani tra cui Midnight Special,Goodnight Irene,Rock Island Line e Easy Rider. Libro di 24 pagine con foto rare o mai viste. Rimasterizzato, Folkways Usa.

Chicago blues,inciso nel 1993: acustico

Live '97, registrato a New York, in trio

Registrazioni tratte da una session informale, affettuata tra il 1963 ed il 1964.

Tra soul e blues, il miglior disco di Roscoe Shelton Edito in origine dalla Black Top nel 1998 ed ora di nuovo disponibile.

Il grande pianista di colore, accompagnato dai Big Town Playboys. Blues e ritmo. Registrato alla fine degli anni ottanta. Ristampa.

Uno dei classici assoluti del King, Live 1964. Rimasterizzato.

Ristampa rimasterizzata con cinque brani inediti. Un classico del Chicago Blues. Digipak version.

Reunion di tre grandi bluesmen bianchi, 1996. Molto famosi nei sessanta e ripresentati da Bob Dylan e Bonnie Raiit.

Leadbelly Legacy Vol 3, le matrici Folkways. Rimasterizzato


Live 1979, uno dei dischi più noti del chitarrista di Chicago

Ristampa rimasterizzata ed in digipack del disco d'esordio del chitarrista Texano.

Antologia.Include Going Down,Palace Of The King,Same Old Blues etc.

Nuovo album del chitarrista blues, uno dei pochi grandi rimasti sulla scena. Con la partecipazione di Eric Clapton, BB King, Jim Keltner, Jimbo Mathus e Tony Garnier.

Registrato dal vivo nel 1976.Uno dei migliori dischi dal vivo del texano.

A fictional Radio Show con Siggi Fassi, Rev Frank TT, Chris Peterka, Karin Daym, Katie Kern, Sabine Pyrker, Harry Hudson, Charlie Lloyd, Stephen Rausch.

2 CD. Rimasterizzato e con libretto rinnovato. Classico album live del 1968.

19 canzoni. Tutte le registrazioni per la Willow del famoso duo blues, con la sfavillante chitarra di Mickey Baker.

Live, un classico del 1974. Doppio Lp, su un solo CD.


Il più noto bluesman texano. 20 canzoni tratte dagli archivi Mainstream. Rimasterizzato 2004.

Registrato dal vivo, questo disco ci rivela una nuova blues singer.

Album tributo al grande bluesman. Performances inedite, registrate per l'occasione, di Bruce Cockburn, Chris Smither, Lucinda Williams, Steve Earle, Victoria Williams, Taj Mahal, Ben Harper, Beck, Peter Case & Dave Alvin, John Hiatt, Gillian Welch, Geoff Muldaur etc.

Classico blues con contaminazioni africane. Un disco atipico, in puro stile Mississippi blues, ma con un tocco diverso

Muddy Waters & Johnny Winter, un binomio vincente. Un classico album del 1978 con versioni di Hoochie Coochie Man, Good Morning Little Schoolgirl e I'm Ready. Versione rimasterizzata 2004, con tre canzoni in più: No Escape From The Blues, That's Alright, Lonely Man Blues

Eric Schenkman(Spin Doctors) & Corky Laing (Mountain).Special Guest Noel Redding. Super band, rock blues. disco edito negli anni novanta, ma fuori catalogo da moltisimo tempo.

Antologia del periodo Alligator, con due inediti.

Album del 2003, ora in offerta. Thorogood suona la sua classica miscela di rock, country e forsennato boogie blues.

Splendido concerto inedito registrato nel 1968, con la partecipazione di un giovanissimo Johnny Winter.

Antologia del periodo Private.Include Mr.Pitiful,I'm Ready,Blues Ain't Nothing etc.

Esordio come solista per il figlio del grande uncino. John Lee Jr è un figlio d'arte e propone un blues robusto, intenso e pieno di feeling. Buon sangue non mente.

Mitico album degli anni 50, prodotto dal team Atlantic Ertegun -Wexler. Rimasterizzato e con brani aggiunti. Uno dei classici del grande chitarrista blues texano.

2002. Con Marty Stuart, Robben Ford, Kelly Willis, G.E. Smith etc.

Antologia di registrazioni dal vivo, effettuate al festival di Newport negli anni sessanta. Con inediti.

Edito nel 2005, viene ristampato in versione rimasterizzata e potenziata Con David Hidalgo e Billy Preston in session, l'album contiene brani di indubbio spessore come Atom Bomb, Old Blind Barnabas, Presence of The Lord e Moses. Nuova versione in digipack, con 7 canzoni aggiunte. Per ritrovare un classico.

2 CD. Due classici anni settanta di Winter.Still Alive and Well, studio, e Captured Live, dal vivo.

Super band formata da RJ Mischo, Richard Innes e Frank Goldwasser. Registrato dal vivo.

Registrazione Modern 1951, 1952, effettuate in Mississippi ed Arkansas con brani di Junior Brooks, Boyd Gilmore, Sonny Booker, Elmore James etc

Field Recordings dei primi anni '40. Le prime registrazioni di Waters.

Il disco che ha rivelato Thorogood, primavera 1977. Rimasterizzato 2013 Suona duro e reale come non mai. Rock blues alla massima potenza. Un classico del genere. Copia non sigillata.

Il classico album King of the Blues del 1960 arricchito con dieci bonus tracks.

Intrigante album del bluesman di colore, accompagnato da Los Straitjackets. Tra blues, surf e rock n roll.

Esordio per un chitarrista del Sud, a metà tra Roy Buchanan e Cyril Lance, tra blues rock e southern rock. Album di indubbio spessore che rivela un talento sconosciuto sino ad oggi. Williamson aveva suonato in passato con Marshall Chapman, Joe South e Memphis Horns.

Registrazioni dal vivo inedite di Joe Louis Walker, Luther Allison, Rod Piazza, Rufus Thomas e Bonnie Raitt, Deborah Coleman & Bernard Allison, Susan Tedeschi, Taj Mahal & Phantom Blues Band, Bonnie Raitt etc.

Dopo una lunga parenetesi con la Rounder, Rory esordisce per la Telarc, ma la sua musica, country blues essenzialmente acustico, non cambia di una virgola.

Ristampa dell'album BB King, Crown 1963, con l'aggiunta di 8 bonus tracks, rare od inedite. Rimasterizzato.