PROSSIME USCITE
Ristampa giapponese UHQ-CD. Il suono cristallino del vibrafono di Bobby Hutcherson è stato un elemento essenziale di una vasta gamma di album Blue Note durante gli anni ’60, che abbraccia lo spettro stilistico dall'hard bop di Idle Moments di Grant Green al post-bop di Mode For Joe di Joe Henderson, al jazz soul di Let ‘Em Roll di Big Joe Patton fino all'avanguardia di Out To Lunch! di Eric Dolphy. Dopo il suo brillante album del 1965 Components, Hutcherson tornò al Van Gelder Studio nel febbraio 1966 per la sua quarta sessione Blue Note come leader: Happenings sarebbe stato la sua prima volta con un quartetto che comprende Herbie Hancock al pianoforte, Bob Cranshaw al basso, e Joe Chambers alla batteria. Questa sublime uscita post-bop presenta sei affascinanti originali di Hutcherson tra cui la ballata “Bouquet”, il latino “Rojo” e “Head Start”, così come una versione dell’ormai classica composizione di Hancock “Maiden Voyage”, che il pianista aveva registrato per il suo stesso album Blue Note l’anno precedente.
Il quinto lavoro del cantautore originario della valle di San Lorenzo in California è un album di country rock, ispirato cosmic country e rock sudista che mostra maturità e ottima vena artistica. Registrato a Nashville con una band che comprende tra gli altri l'armonicista Charlie McCoy, il tastierista Peter Keys (Lynyrd Skynyrd) e il banjoista Richard Bailey (Steeldrivers), il disco è un concentrato di country suonato con in mente lo spirito dei bei vecchi tempi.
Ristampa giapponese UHQ-CD. Forse il punto di partenza perfetto per una rivalutazione della carriera di Duke Pearson è il suo fantastico e giustamente intitolato The Right Touch del 196. L’album è forse il migliore della discografia di Pearson ed è una vetrina del suo sublime talento come pianista, compositore e arrangiatore. The Right Touch è composto da sei memorabili composizioni di Pearson arrangiate per una dinamica band di 8 elementi con il trombettista Freddie Hubbard, il trombonista Garnett Brown, il sassofonista alto James Spaulding, il sassofonista alto/flutista Jerry Dodgion, il sassofonista tenore Stanley Turrentine, il bassista Gene Taylor e il batterista Grady Tate. I punti salienti del set includono l'opener piccante "Chili Peppers", "Make It Good", caratteristica per l'elegante stile al pianoforte di Pearson, la squisita ballata bossa nova "My Love Waits (O Meu Amor Espera)" su cui il flauto di Hubbard prende il comando o il blues down-home "Scrap Iron" che sembra essere stato personalizzato per Turrentine.
Ultimate High Quality CD. Fino alla comparsa di Larry Young, la tradizione dell'organo Hammond B3 della Blue Note era saldamente radicata nel Soul Jazz, essendo stata fondata dal pioniere del B3 Jimmy Smith e da musicisti soul come Big John Patton e Baby Face Willette. Tuttavia, Young ha portato una prospettiva completamente nuova allo strumento, inserendolo in un contesto post-bop più audace, un approccio innovativo che ne ha ricontestualizzato le possibilità. Young aveva introdotto queste inclinazioni nel suo eccellente debutto alla Blue Note nel 1964 con Into Somethin’, ma con il suo album del 1965 Unity ha creato un capolavoro unico con un cast di visionari del jazz modernista: il trombettista Woody Shaw, il sassofonista tenore Joe Henderson e il batterista Elvin Jones. Il titolo appropriato dell’album esprimeva l’innegabile sinergia raggiunta da questo quartetto unico. “Sebbene tutti i membri del gruppo fossero molto individualisti, erano tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Era evidente fin dall'inizio che tutto si incastrava alla perfezione”, ha dichiarato Young nelle note di copertina dell'album. Il programma comprendeva tre brani originali distintivi di Shaw (“Zoltan”, “The Moontrane” e “Beyond All Limits”), il bluesy e swingante ‘If’ di Henderson e versioni memorabili di “Monk's Dream” di Thelonious Monk e dello standard “Softly As In A Morning Sunrise”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
LP. Secondo capitolo della cosiddetta "Trilogia dell'Artemisia" dopo Lonesome Drifter, il nuovo album della nuova stella dell'outlaw country è già il secondo pubblicato nel corso di questo 2025 a testimonianza dello spirito stacanovista con cui Crockett interpreta il suo ruolo di musicista. Registrato al Sunset Sound Studio 3 di Hollywood in California con la produzione di Shooter Jennings, Dollar a Day è un disco di ispido country-rock venato di soul e honky tonk con una scrittura che non è mai parsa tanto autentica e sincera. Dagli angoli delle strade ai rodei di Houston, Crockett è ormai diventato una stella, tra le più brillanti del nuovo country, pronta per le grandi arene e il grande pubblico.
Stampa giapponese UHQ-CD. Dopo il successo di Jimmy Smith, la Blue Note ha ampliato la sua scuderia di maghi dell'organo Hammond B3 degli anni ’60 con diversi maestri praticanti dello strumento tra cui la stella di Kansas City Big John Patton che è apparsa per la prima volta come sideman negli album di Lou Donaldson The Natural Soul e Good Gracious. Patton ha debuttato come leader su Blue Note nel 1963 e ha continuato a pubblicare una serie stellare di album jazz soul per tutto il decennio, tra cui Oh Baby!, che è stato registrato nel 1965. Il quintetto dinamico, assemblato per la sessione, ha una front-line con le due ance di Blue Mitchell alla tromba e Harold Vick al sassofono tenore più Grant Green alla chitarra e Ben Dixon alla batteria. La band fa faville negli originali di Patton come "Oh Baby", "One to Twelve" e "Good Juice" e colpisce nel segno con "Night Flight".
Novello troubadour, dopo aver girovagato per mezzo mondo, suonato agli angoli delle strade, frequentato malfamati honky tonk bar sparsi tra Austin, New York e Nashville, finalmente Charley Crockett compie il grande salto e esordisce per la prestigiosa Island Records, con un disco dalla produzione più curata rispetto ai precedenti che suona come la completa legittimazione del suo stile. La produzione di Shooter Jennings garantisce l'aderenza a quel country outlaw non standardizzato che batte strade da vecchia America. Con influenze come Bob Dylan, Waylon Jennings, Woody Guthrie e Bill Withers a cui si possono aggiungere Hank Williams e Kris Kristofferson, Crockett sfodera una narrazione avvincente, una voce calda dinamica e melodiosa e un'accuratezza nell'arrangiare le canzoni pur mantenedo semplicità e purezza che lo proiettano nell'ambito country contemporaneo dove c'è quanto mai bisogno di autenticità, tra i più grandi del genere.
Ultimate High Quality CD. Il precoce e prodigioso batterista e compositore Tony Williams aveva già partecipato a numerose registrazioni storiche della Blue Note, tra cui Empyrean Isles di Herbie Hancock, Out To Lunch di Eric Dolphy, Point Of Departure di Andrew Hill, One Step Beyond di Jackie McLean e Evolution di Grachan Moncur III, quando registrò il suo avventuroso album di debutto Life Time nel 1964. L'anno successivo Williams riunì una formazione stellare con i sassofonisti Wayne Shorter e Sam Rivers, il pianista Herbie Hancock e il bassista Gary Peacock e tornò al Van Gelder Studio per registrare il seguito: Spring. I cinque brani originali di Williams qui presentati - “Extras”, ‘Echo’, “From Before”, “Love Song” e “Tee” - offrono a ciascuno dei musicisti ampi spazi da esplorare.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Splendido tributo in chiave country al rock'n'roll di Tom Petty con tantissimi classici interpretati da Chris Stapleton, Dolly Parton, Steve Earle, Margo Price, Marty Stuart e altre stelle del firmamento country.
Ultimate High Quality CD. Più di qualsiasi altro album nella discografia di Art Blakey & The Jazz Messengers, Moanin' del 1958, che vedeva la partecipazione del trombettista Lee Morgan, del sassofonista tenore Benny Golson, del pianista Bobby Timmons e del bassista Jymie Merritt, era la perfetta cristallizzazione del sound bluesy e soul della band, e ancora oggi è considerato forse la registrazione hard bop più rappresentativa di tutti i tempi. Originariamente intitolato semplicemente “Art Blakey & The Jazz Messengers”, l'album fu poi ribattezzato “Moanin'” per via della popolarità dell'indimenticabile brano di apertura firmato da Timmons. L'album presentava anche diverse composizioni indimenticabili di Golson che sarebbero diventate degli standard del repertorio jazz, tra cui “Along Came Betty” e “Blues March”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro dell'inserto.
Ultimate High Quality CD. È una testimonianza della creatività vulcanica di Jimmy Smith il fatto che il fuoriclasse dell'organo Hammond B3 abbia registrato non uno, ma ben due classici del soul jazz - Midnight Special e Back at the Chicken Shack - in un solo giorno, quando entrò nel Van Gelder Studio il 25 aprile 1960 con Stanley Turrentine al sassofono tenore, Kenny Burrell alla chitarra e Donald Bailey alla batteria. Smith era stato un pianista autodidatta prima di abbandonare lo strumento nel 1954 a favore dell'organo, affittando un magazzino a Filadelfia e esercitandosi per un anno fino a quando non emerse con uno stile rivoluzionario che catturò immediatamente l'attenzione di Alfred Lion. Il boss della Blue Note lo soprannominò The Incredible Jimmy Smith e registrò l'innovatore del B3 il più spesso possibile tra il 1956 e il 1963. Midnight Special si apre con la soulful title track, che procede a un ritmo rilassato lasciando ampio spazio a Smith, Turrentine e Burrell per esprimersi. Altri brani degni di nota dell'album sono il vivace “Jumpin' the Blues” e la ballata profondamente sentita “Why Was I Born?”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Texano di Houston, Hayes Carll è uno dei portabandiera del cantautorato dello stato della stella solitaria; nel suo decimo album, propone una raccolta di racconti e testi avvincenti che esplorano con delicatezza i modi in cui possiamo trovare vie di grazia mentre affrontiamo i nostri difetti e le sfide del mondo. We're Only Human mette ancora una volta in luce la capacità di Carll di collegare perle di saggezza introspettiva con partiture musicali che riflettono la profondità del significato di una canzone. È uno dei migliori album country dell'anno.
Ultimate High Quality CD. Leggende della Blue Note come Grant Green, Horace Silver e Jimmy Smith spesso cercavano ispirazione musicale nella chiesa, ma il trombettista Donald Byrd presentò A New Perspective con il suo magnifico album del 1963 per band e voci, che intrecciava l'essenza degli spiritual con il jazz moderno. In collaborazione con il compositore e arrangiatore Duke Pearson, Byrd ha messo insieme un ensemble con il sassofonista tenore Hank Mobley, il pianista Herbie Hancock, il chitarrista Kenny Burrell, il vibrafonista Donald Best, il bassista Butch Warren, il batterista Lex Humphries e un coro diretto da Coleridge Perkinson. Il risultato è uno degli album più popolari di Byrd, un ibrido edificante e profondamente soul che offre molti momenti memorabili, tra cui l'energica apertura di Byrd “Elijah” e le emozionanti composizioni di Pearson “Cristo Redentor” e “Chant”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Il classico assoluto, dal vivo, di Johnny Cash. Uno dei dischi fondamentali della storia della nostra musica. Nuova versione rimasterizzata dello splendido concerto del 1968. Contiene 3 canzoni in più, rispetto alla prima versione. Imperdibile. Copia non sigillata
Ultimate High Quality CD. Conrad Yeatis Clark, noto anche come Sonny Clark, era per molti versi il pianista hard bop per eccellenza. Dotato di un invidiabile flusso lirico e di una ricchezza di idee melodiche creative che si dispiegavano con chiarezza e senza fronzoli, Clark aveva un sentimento profondamente radicato per il blues.
Dopo essersi trasferito dalla sua città natale, Pittsburgh, a New York, Clark è diventato una presenza onnipresente alla Blue Note a partire dal 1957. È stato al suo quinto appuntamento con la Blue Note come leader che Clark ha realizzato il suo capolavoro, Cool Struttin’, registrato nel gennaio 1958 con un quintetto di prim'ordine composto da Art Farmer alla tromba, Jackie McLean al sassofono contralto, Paul Chambers al basso e “Philly” Joe Jones alla batteria. L'album ha acquisito sempre più importanza come classico intramontabile dell'hard bop dopo la prematura scomparsa di Clark all'età di soli 31 anni nel 1963.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.

L'artista americano Tim O'Brien, vincitore di due premi Grammy, è forse un po' sottovalutato dal mondo della musica, ma negli ultimi cinquant'anni è stato una parte essenziale del tessuto delle scene folk, bluegrass, americana e dei cantautori. Negli ultimi dieci anni, OBrien si è esibito principalmente con la moglie Jan Fabricius, e il loro nuovo disco Paper Flowers è la prova tangibile di questa profonda collaborazione.
Registrato al Cowboy Arms e al Tractor Shed di Nashville con l'aiuto di collaboratori di lunga data come i bassisti Mike Bub e Edgar Meyer, il violinista Shad Cobb, l'asso delle tastiere Mike Rojas e il batterista Larry Atamanuik, il risultato è una storia in canti della vita di coppia.
Ultimate High Quality CD. McCoy Tyner guardò verso l'Africa nel suo straordinario album del 1970 Extensions, un'esplorazione di ampio respiro dell'identità nera che segnò la quinta registrazione del maestro pianista per la Blue Note Records. Dopo aver lasciato la band di John Coltrane, Tyner era passato dalla Impulse alla Blue Note e nel 1967 aveva realizzato il suo intramontabile classico post-bop The Real McCoy. Negli anni successivi Tyner ampliò costantemente il suo orizzonte musicale: scrivendo per un ensemble di nove elementi in Tender Moments, esplorando le trame di un quartetto guidato dal pianoforte e dal vibrafono con Bobby Hutcherson in Time for Tyner e spingendosi oltre i confini del jazz mainstream in Expansions. Extensions è forse degno di nota soprattutto per essere l'unica collaborazione registrata tra Tyner e Alice Coltrane, che suona l'arpa in tre dei quattro brani dell'album (tutti composti da Tyner) insieme a Gary Bartz al sassofono contralto, Wayne Shorter al sassofono soprano e tenore, Ron Carter al basso e Elvin Jones alla batteria. L'ampio brano di apertura “Message from the Nile” è il fulcro dell'album con il suo groove terroso, le onde dell'arpa e le improvvisazioni itineranti. “The Wanderer” inizia con un ritmo cadenzato prima di passare a uno swing galoppante per gli assoli liberi. Il lato 2 si apre con “Survival Blues”, un'altra performance estesa che offre a ogni solista un ampio spazio prima che l'album si concluda con il brano impressionistico di chiusura “His Blessings”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Ultimate High Quality CD. Il chitarrista Grant Green fu molto prolifico alla Blue Note nei primi anni ‘60, registrando più di 20 sessioni di hard bop e soul jazz come leader per l'etichetta tra il 1961 e il 1965. Quando Green tornò all'etichetta nel 1969, il suo stile musicale si era evoluto fino ad abbracciare completamente il jazz-funk, come si può ascoltare per la prima volta nel suo album Carryin’ On. All'inizio del decennio, nel gennaio del 1970, Green tornò al Van Gelder Studio per registrare il suo vivace album Green Is Beautiful, che rimane uno dei momenti salienti dell'epoca, con il chitarrista affiancato da Blue Mitchell alla tromba, Claude Bartee al sassofono tenore, Emmanuel Riggins e Neal Creque all'organo, Jimmy Lewis al basso, Idris Muhammad alla batteria, Candido Camero alle congas e Richie Landrum ai bonghi. Il tono distintivo di Green risplende in questo groovy set di 5 brani che si apre con un funk di 10 minuti su “Ain't It Funky Now” di James Brown e include cover di “A Day in the Life” dei Beatles e “I'll Never Fall In Love Again” di Burt Bacharach, oltre a due memorabili brani originali di Creque: “The Windjammer” e “Dracula”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro dell'inserto.
Il nuovo e terzo album del musicista country originario di Bastrop nella Louisiana è una raccolta di canzoni particolarmente sentite dall'autore che riguardano temi come l'amore, la sconfitta, il crescere ai margini di una piccola città di provincia e il senso di rivalsa che l'artista sta vivendo a questo punto della sua carriera. Influenzato dal padre che fu il chitarrista di Freddie Fender, Dylan mette a punto un lavoro nostalgico che si rifà al country nashvilliano dei primi anni 2000 con accattivanti melodie, una bella grinta e canzoni con testi piuttosto profondi.
Ultimate High Quality CD. Sassofonista di straordinaria originalità, Sam Rivers è nato in Oklahoma ed è stato esposto alla musica sin dalla tenera età grazie alla madre pianista e al padre cantante gospel. Rivers si è trasferito a Boston per studiare al Boston Conservatory e alla fine ha incontrato il batterista Tony Williams, che all'epoca era appena adolescente, con cui ha iniziato a esibirsi. Williams aprì diverse porte a Rivers, raccomandandolo per quella che sarebbe stata una breve collaborazione con il Miles Davis Quintet, ma anche portandolo all'attenzione di Alfred Lion della Blue Note. Williams inserì Rivers nel suo album di debutto per la Blue Note, Life Time, nel 1964, il che portò alla partecipazione di Rivers all'album dell'organista Larry Young, Into Somethin', prima che al sassofonista venisse offerto un contratto discografico con la Blue Note. Un mese dopo, Rivers era nello studio di Rudy Van Gelder a registrare il suo straordinario album di debutto Fuchsia Swing Song con un quartetto eccezionale composto da Williams, il bassista Ron Carter e il pianista Jaki Byard. Sebbene la sua musica fosse permeata da una forte corrente avant-garde, Rivers mantenne un piede saldamente piantato nel post-bop e nel blues in questa impressionante raccolta di brani originali, tra cui la vivace title track, la grintosa “Downstairs Blues Upstairs” e la splendida ballata “Beatrice”, che rimane la composizione più amata di Rivers.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Dopo aver frequentato il canzoniere di Rodney Crowell fin dai tempi di Willie & Family Live del '78, Willie Nelson dedica un intero disco alle canzoni del più giovane artista texano. Prodotto dal fido Buddy Cannon e realizzato con un ristretto ma efficientissimo gruppo di turnisti nashvilliani tra cui lo stesso Crowell, il disco propone un country essenziale, folkeggiante e carico di uno smalto espressivo che si potrebbe cercare nelle opere di un ventenne. Nonostante il ritmo di due dischi all'anno, Oh What a Beautiful World è l'ennesima dimostrazione da parte di Willie Nelson della straordinaria capacità di rendere una sua predilezione personale, in qualche modo, anche la nostra.
Stampa giapponese UHQ-CD. Registrato nel maggio 1963, il disco fu l'ultimo di una fantastica serie di album che il pianista Horace Silver avrebbe realizzato con la formazione più celebrata del suo Quintetto con Blue Mitchell alla tromba, Junior Cook al sassofono tenore, Gene Taylor al basso e Roy Brooks alla batteria. Il nucleo della band era insieme dal 1959 e registrava classici hard bop come Finger Poppin’ e Blowin’ the Blues Away, con Brooks che si unì nel 1960 su Horace-Scope. Il programma è composto da cinque melodie di Silver che incarnano il suo eccezionale stile compositivo: melodie accattivanti, armonie sofisticate e intricate invenzioni ritmiche con un senso soul e swing al centro. Dal groove rilassato della title track di apertura al finale di “Nineteen Bars” il Quintet incide il suo canto del cigno con stile.
Il nuovo album del country singer americano rivela una filigrana decisamente più rock con arrangiamenti sontuosi e una direzione artistica parallela a quella intrapresa da Sturgill Simpson, Billy Strings, Daniel Donato o Garrett T. Capps: sette canzoni nuove più una cover di Clap Hands di Tom Waits.
Ultimate High Quality CD. Il 29 aprile e il 7 maggio 1968, l'iconoclasta sassofonista Ornette Coleman portò in studio un quartetto dinamico con il sassofonista tenore Dewey Redman, il bassista Jimmy Garrison e il batterista Elvin Jones, per registrare quelli che sarebbero stati i suoi ultimi due album per la Blue Note: New York Is Now! e Love Call. L'alchimia di questo gruppo, che combinava per la prima volta la coppia di sassofoni con una sezione ritmica profondamente legata a John Coltrane, produsse risultati entusiasmanti.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro dell'inserto.
Stampa Giapponese UHQ-CD. Un classico, edito dalla Blue Note nel 1963. Jackie McLean con Walter Davis, Herbie Lewis e Billy Higgins. Nuova edizione rimasterizzata, 24 bit.
Registrato negli omonimi studi di Nashville, il settimo album del celebre duo country folk statunitense è una vibrante, malinconica, efficacissima celebrazione dell'arte difficile di sapersi rialzare, di riorganizzare la propria vita nonostante le difficili circostanze orchestrata oltre che dalle chitarre e dalle voci di Gillian Welch e Dave Rawlings anche dalla pedal steel di Russ Pahl, dal violino di Keith Secor, dal basso di Brian Allen e dalla batteria di Chris Powell. Woodland fotografa e riassume tutte le anime della musica di Gillian e David con estrema lucidità con uno stile e dei suoini che vanno al di là dei tempi e delle mode.
Contiene tre brani inediti. Album del 1962.
Ultimate High Quality CD. Uno degli organisti più funky e creativi di tutti i tempi, il Dr. Lonnie Smith è stato introdotto nella scuderia della Blue Note dal sassofonista contralto Lou Donaldson, che ha inserito il virtuoso della B3 nei classici del soul jazz della fine degli anni '60, tra cui Alligator Bogaloo, Mr. Shing-a-Ling e Midnight Creeper. Smith ha poi firmato con la Blue Note e ha iniziato a incidere i propri album, a partire dall'eccellente debutto discografico del 1968 Think! Nel gennaio 1969 Smith è tornato al Van Gelder Studio per registrare il seguito Turning Point con una dinamica band di sei elementi che ha dato il meglio di sé con una sezione di tre fiati composta da Lee Morgan alla tromba, Julian Priester al trombone e Bennie Maupin al sassofono tenore. La sezione ritmica comprendeva il chitarrista Melvin Sparks ed era guidata dalla batteria propulsiva di Leo Morris (alias Idris Muhammad). Il set di cinque brani prodotto da Francis Wolff si apre con una versione dal groove incisivo di “See Saw” di Don Covay, che l'anno precedente era stata un successo di Aretha Franklin. Altre cover di rilievo includono una versione rilassata di “People Sure Act Funny” di Titus Turner e Bobby Robinson e una rivisitazione creativa di “Eleanor Rigby” dei Beatles, che infonde al gioiello di Lennon-McCartney una sana dose di soul. Due brani originali di Smith completano l'album, tra cui la sensuale “Slow High” e l'ampio brano che chiude l'album.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Stampa giapponese UHQ-CD. Il trombonista J. J. Johnson prese il linguaggio del bebop e lo adattò al suo strumento conquistando l'ammirazione di Fats Navarro, Dizzy Gillespie e Charlie Parker. Dopo essere apparso nella prima sessione Blue Note di Miles Davis nel 1952, Johnson ricevette la possibilità di condurre le proprie session di registrazione nel 1953 e nel 1954. La prima session ha visto protagonista un sestetto con Johnson affiancato dal brillante trombettista Clifford Brown, dal sassofonista Jimmy Heath, dal pianista John Lewis, dal bassista Percy Heath, e dal batterista Kenny Clarke che eseguono un programma variegato con up-tempo come “Turnpike” e bellissime ballate come “Lover Man”. Per la sua successiva sessione Johnson è tornato al Van Gelder Studio per incidere memorabili riprese di "Old Devil Moon", il percolante originale "Coffee Pot" con un quintetto con Wynton Kelly al pianoforte, Charles Mingus al basso, Clarke ancora una volta alla batteria, e il conguero Sabu Martinez. Le due sessioni sono state successivamente combinate per l'uscita di The Eminent Jay Jay Johnson, Volume 1.
Stampa Giapponese UQH-CD. Wayne Shorter aveva già raggiunto un alto livello nel corso dei suoi primi album Blue Note, che includevano classici come Night Dreamer, JuJu e Speak No Evil, ma Adam’s Apple del 1966 con Herbie Hancock al pianoforte, Reggie Workman al basso, e Joe Chambers alla batteria si unì immediatamente al novero delle più grandi registrazioni del sassofonista. Shorter ha composto 5 delle 6 tracce della sessione, tra cui la titletrack. Altri punti salienti di questo sublime set includono “502 Blues (Drinkin’ And Drivin’) di Jimmy Rowles, la bossa di Shorter “El Gaucho”, la tenera ballata “Teru”, e la prima registrazione della sua composizione senza tempo “Footprints”, che Shorter avrebbe registrato di nuovo più tardi nello stesso anno con il Miles Davis Quintet per l’album Miles Smiles. L’album si chiude con la composizione evocativa “Chief Crazy Horse” con i colpi di scena armonici di Shorter e i preziosi solismi di Chambers.
Ultimate High Quality CD. Anche rispetto agli standard elevati fissati dalla straordinaria produzione Blue Note di Herbie Hancock negli anni '60, Maiden Voyage del 1965 rimane uno dei vertici artistici della carriera del grande pianista. Hancock è affiancato dai compagni del Miles Davis Quintet, Ron Carter al basso e Tony Williams alla batteria, insieme a Freddie Hubbard alla tromba e George Coleman al sassofono tenore. Il quintetto intraprende un'esplorazione oceanica di cinque composizioni originali di Hancock, molte delle quali sono diventate standard intramontabili del lessico jazzistico, tra cui la title track, “Eye of the Hurricane” e “Dolphin Dance”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Stamap giapponese UHQ-CD. The Magnificent Thad Jones è ampiamente considerato come la più grande registrazione di piccoli gruppi della carriera del trombettista e del compositore. Dopo il suo debutto Blue Note Detroit – New York Junction nel marzo 1956, Jones tornò in studio a luglio per registrare questo album estremamente con Billy Mitchell al sassofono tenore, Barry Harris al pianoforte, Percy Heath al basso e Max Roach alla batteria. L’album si apre con un’iconica esibizione di “April In Paris”, una ripresa della famosa versione con Jones che la Count Basie Orchestra aveva eseguito l’anno precedente. Altri punti salienti del set includono due originali di Jones - il rilassato "Billie-Doo" e il leggermente oscillante "Thedia" - così come la splendida ballata "If Someone Had Told Me".
Stampa giapponese UHQ-CD. Il 15 ottobre 1965, il maestro e compositore di sassofonio tenore Wayne Shorter registrò The All Seeing Eye, un album brillante e ambizioso per Blue Note. L’obiettivo di Shorter per l’album era quello di utilizzare “una gamma più ampia di colori e tessiture” mentre continuava le sue esplorazioni di “vita e universo e Dio”. Insieme a Shorter nella sua ricerca ci sono Freddie Hubbard alla tromba, Grachan Moncur III al trombone, James Spaulding al sassofono alto, Herbie Hancock al pianoforte, Ron Carter al basso, Joe Chambers alla batteria, e, su una traccia, il fratello di Wayne Alan Shorter al flauto.
Ultimate High Quality CD. Nel febbraio del 1964, Eric Dolphy mise insieme un formidabile quintetto di visionari del jazz moderno con Freddie Hubbard alla tromba, Bobby Hutcherson al vibrafono, Richard Davis al basso e Tony Williams alla batteria, e si recò nello studio di Rudy Van Gelder per registrare quello che sarebbe diventato il suo capolavoro: Out to Lunch! Artista geniale e di sorprendente originalità, Dolphy riuscì a possedere lo spirito rivoluzionario dell'avanguardia pur mantenendo un piede saldamente piantato nel feeling dello swing, un'impresa rara che i cinque brani originali qui presenti catturano perfettamente, dall'insolita spavalderia dell'apertura “Hat and Beard”, tributo a Monk, alla travolgente chiusura “Straight Up and Down”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro. SCOPRI TUTTI I TITOLI BLUE NOTE IN UHQ-CD NELLA PAGINA CD - JAZZ.
Ultimate High Quality CD. All'età di 27 anni, il sassofonista tenore e compositore Joe Henderson era già al culmine della carriera artistica quando realizzò Inner Urge, il suo quarto album per la Blue Note, registrato nel novembre 1964. I suoi primi tre album - Page One, Our Thing e In 'N Out - erano registrazioni in quintetto in cui Henderson era affiancato dal suo frequente collaboratore, il trombettista Kenny Dorham, ma in Inner Urge Henderson optò invece per un quartetto con il suo unico strumento a fiato in primo piano. La straordinaria formazione includeva due membri del pionieristico John Coltrane Quartet, il pianista McCoy Tyner e il batterista Elvin Jones, oltre al fedele collaboratore della Blue Note Bob Cranshaw al basso. Il lato 1 è composto da due composizioni senza tempo di Henderson, di temperamento diverso, che sarebbero poi diventate degli standard: l'intensa title track “Inner Urge” e il gioviale blues ‘Isotope’, omaggio a Thelonious Monk. Il lato 2 si apre con un terzo brano originale di Henderson, l'evocativo “El Barrio”, che inizia con il grido lamentoso di Henderson. Segue una splendida ballata di Duke Pearson, “You Know I Care”, prima che l'album si concluda con una vivace versione up-tempo del classico di Cole Porter “Night and Day”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.

25.08 €Aggiungi al carrello
Melodia. Cofanetto 3LP.
Ultimate High Quality CD. Il 1964 fu un anno importante nella vita musicale di Wayne Shorter. All'inizio dell'anno il sassofonista era ancora membro dei Jazz Messengers, partecipando alla registrazione di album classici della Blue Note come Free for All e Indestructible. Quella primavera Shorter fece il suo promettente debutto discografico con Night Dreamer, e quell'estate entrò a far parte del Miles Davis Quintet, consolidando una formazione che sarebbe diventata una delle band più influenti nella storia del jazz. Quando tornò in studio per la Blue Note in agosto, era in compagnia di tre musicisti legati a John Coltrane: il pianista McCoy Tyner, il bassista Reggie Workman e il batterista Elvin Jones. L'album che ne risultò, JuJu, è un capolavoro nella formidabile discografia di Shorter, che presenta sei delle sue suggestive composizioni originali, tra cui la travolgente title track, l'ipnotica “House of Jade” e la vivace “Yes Or No”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Il classico da cui è cominciato praticamente tutto o quasi. Vinile 180 grammi, stampa Eu, vinile color turchese.
Ultimate High Quality CD. Quando registrò GO! nel 1962, Dexter Gordon aveva già vissuto diverse vite nel mondo del jazz. Fu tra i primi ad adattare il linguaggio del bebop al sassofono tenore negli anni '40, ma dopo un decennio in cui problemi personali limitarono la sua produzione, nel 1961 firmò con la Blue Note e iniziò una serie di album fondamentali che segnarono la rinascita del gigante del tenore. Con un quartetto composto da Sonny Clark al pianoforte, Butch Warren al basso e Billy Higgins alla batteria, GO! era una vetrina della creatività illimitata di Gordon in brani hard-swing come “Cheese Cake” e una grande versione di “Love for Sale”, così come la sua impareggiabile abilità artistica nelle ballate, come dimostrano le splendide interpretazioni dei classici “I Guess I'll Hang My Tears Out to Dry” e “Where Are You”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Ultimate High Quality CD. Grant Green aveva già registrato ben 10 sessioni di hard bop classico e soul jazz per la Blue Note in un arco di tempo di due anni quando arrivò al Van Gelder Studio nel 1962 per registrare il suo album The Latin Bit. Il concept dell'album rappresentava una svolta per Green, che esplorava influenze latine e brasiliane con una band composta da Johnny Acea al pianoforte, Wendell Marshall al basso, Willie Bobo alla batteria, Carlos “Patato” Valdes alle congas e Garvin Masseaux al chekere. Come scrisse Nat Hentoff nelle note di copertina dell'album: “È grazie alla straordinaria facilità con cui Green affronta molti generi diversi che questo album jazz con influenze latine riesce a fondere in modo così armonioso gli idiomi latini e il blues, con un tocco di swing mainstream moderno”. Questo album molto piacevole include versioni gioiose di “Mambo Inn” e “My Little Suede Shoes”, oltre a una versione lirica e seducente di “Besame Mucho”.
I CD UHQ riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. I CD UHQ sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.

CD / DVD. Registrato dal vivo nel 21° festival di musica texana, sotto l'egida di Larry Joe Taylor, il Jimmy Buffett di Padre Island, Tunes & Tails vede scorrere una sequenza di nomi impressionante. Reckless Kelly, Jason Eady, Jason Boland, Josh Abbott, Roger Creager, Mike McClure, Walt Wilkins, Kyle Bennett, Tejas Brothers, Brandon Rhyder, Wade Bowen, il compianto Rusty Wier, Chris Wall, Max Stalling, Keith Sykes, Tommy Alverson ed altri. La maggior parte li vediamo per la prima volta.
Ultimate High Quality CD. Jimmy Smith era un pianista autodidatta che nel 1954 abbandonò lo strumento per dedicarsi all'organo Hammond B3, affittando un magazzino a Filadelfia e esercitandosi per un anno fino a quando non emerse con uno stile rivoluzionario che catturò immediatamente l'attenzione di Alfred Lion. Il boss della Blue Note lo soprannominò The Incredible Jimmy Smith e registrò l'innovatore del B3 il più spesso possibile tra il 1956 e il 1963. A testimonianza della creatività vulcanica di Smith, il 25 aprile 1960 entrò nello studio di Rudy Van Gelder con Stanley Turrentine al sassofono tenore, Kenny Burrell alla chitarra e Donald Bailey alla batteria e registrò non uno, ma ben due classici del soul jazz: Midnight Special e Back at the Chicken Shack.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Ultimate High Quality CD. Il vibrafonista Bobby Hutcherson è stato una figura determinante nel sound della Blue Note Records negli anni '60, a suo agio sia nell'hard bop che nel soul jazz e nell'avanguardia. Il suo album del 1968 Total Eclipse è stato il primo disco del vibrafonista a vedere la partecipazione del sassofonista tenore e flautista Harold Land, che sarebbe poi diventato un collaboratore fondamentale negli anni a venire. Hutcherson e Land avevano co-diretto una band sulla costa occidentale e si erano trasferiti a New York City per esibirsi allo Slugs' Saloon e al Village Vanguard prima di entrare nel Plaza Sound Studio per registrare l'album. A completare la band c'erano il pianista Chick Corea, il bassista Reggie Johnson e il batterista di fiducia di Hutcherson, Joe Chambers, in questo appassionato e penetrante set di post-bop. Ad eccezione dell'eccezionale brano di Corea “Matrix”, il resto del programma è composto da composizioni di Hutcherson, tra cui l'apertura sicura e vivace ‘Herzog’ e l'epica chiusura “Pompeian”, che oscilla tra un valzer dolce e cadenzato e esplorazioni più turbolente.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Chitarrista formidabile, Stanley, che ha già la sua età, mischia abilmente blues e rock con un tocco swamp che non guasta.
Per il 21° album della sua carriera, Randy Travis, ancora oggi uno dei musicisti country più popolari ed influenti, si rivolge al suo passato. Ed interpreta brani di musicisti che lo hanno influenzato: Lefty Frizzell, George Jones, Merle Haggard ed altri.Country classico, eseguito in modo classico da una delle voci migliori del panorama attuale. C'è anche un duetto con Joe Nichols in Tonight I'm Playin' Possum.
LP.Ristampa rimasterizzata in vinile 180gr. Edizione limitat color rosso.
Ultimate High Quality CD. Nonostante abbia suonato in alcuni dei dischi jazz d'avanguardia più rivoluzionari degli anni '60, tra cui Free Jazz di Ornette Coleman e Ascension di John Coltrane, gli album di Freddie Hubbard tendevano ad avvicinarsi maggiormente al mainstream. Forse nessun altro album riesce a catturare la straordinaria ampiezza di capacità e versatilità del trombettista quanto Breaking Point!, registrato nel maggio 1964 poco dopo che Hubbard aveva lasciato gli Art Blakey's Jazz Messengers per formare una propria band. In questo set di 6 brani, di cui 5 composizioni originali di Hubbard, il suo nuovo quintetto - con James Spaulding al sassofono contralto e flauto, Ronnie Mathews al pianoforte, Eddie Khan al basso e Joe Chambers alla batteria - si muove con sicurezza attraverso un vasto terreno stilistico. Solo nella splendida title track la band passa con disinvoltura dall'esplorazione free form a un calypso giocoso e viceversa. Il resto del programma spazia dal jazz modale (“Far Away”) al blues (“Blue Frenzy”) e a ballate di straordinaria bellezza (la “Mirrors” di Chambers), creando uno degli album più notevoli della formidabile opera di Hubbard per la Blue Note.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Ultimate High Quality CD. Il leggendario trombettista Miles Davis era ancora agli inizi della sua illustre carriera quando organizzò le tre sessioni che compongono le sue registrazioni Blue Note nel 1952, 1953 e 1954. Alla fine degli anni '40, Miles era stato membro del quintetto di Charlie Parker e della big band di Dizzy Gillespie, oltre ad aver inciso alcuni brani come leader, tra cui le influenti sessioni Birth of the Cool per la Capitol Records. La stella di Miles era ancora in ascesa quando entrò in contatto con Alfred Lion e la Blue Note, ma era chiaramente sulla buona strada per diventare uno dei più grandi leader del jazz. Pubblicata inizialmente su tre LP da 10 pollici - Young Man With A Horn, Vol. 2 e Vol. 3 - la musica registrata su questi dischi della Blue Note contiene tutti i tratti distintivi del suo stile iniziale, dal bebop infuocato alle bellissime ballate. Quando la Blue Note passò al LP da 12 pollici nel 1955, Lion raccolse le registrazioni di Miles in due volumi come prime uscite della serie 1500. Il volume 2 (Blue Note 1502) presenta brani tratti da tutte e tre le sessioni che vedevano Miles affiancato da musicisti del calibro del trombonista J.J. Johnson, dei sassofonisti Jackie McLean e Jimmy Heath, dei pianisti Gi Coggins e Horace Silver, dei bassisti Oscar Pettiford e Percy Heath e dei batteristi Kenny Clarke e Art Blakey.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro dell'inserto.
Warner 2014.
Ultimate High Quality CD. Il leggendario trombettista Miles Davis era ancora all'inizio della sua illustre carriera quando organizzò le tre sessioni che compongono queste registrazioni Blue Note nel 1952, 1953 e 1954. Alla fine degli anni '40, Miles era stato membro del quintetto di Charlie Parker e della big band di Dizzy Gillespie, oltre ad aver inciso alcuni brani come leader, tra cui le influenti sessioni di Birth of the Cool per la Capitol Records. La stella di Miles era ancora in ascesa quando entrò in contatto con Alfred Lion e la Blue Note, ma era chiaramente sulla buona strada per diventare uno dei più grandi leader del jazz. Pubblicata inizialmente su tre dischi da 10 pollici - Young Man With A Horn, Vol. 2 e Vol. 3 - la musica registrata su questi dischi della Blue Note contiene tutti i tratti distintivi del suo stile iniziale, dal bebop infuocato alle bellissime ballate. Quando la Blue Note passò al LP da 12 pollici nel 1955, Lion raccolse le registrazioni di Miles in due volumi come prime uscite della serie 1500. Volume 1 (Blue Note 1501) presenta brani delle sessioni del sestetto del 1952 e 1953 con due formazioni stellari che includono il trombonista J.J. Johnson, i sassofonisti Jackie McLean e Jimmy Heath, il pianista Gi Coggins, i bassisti Oscar Pettiford e Percy Heath e i batteristi Kenny Clarke e Art Blakey.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro dell'inserto.
2 CD. Un bellissimo tributo alla figura di Mark Twain, sommo autore della letteratura Americana. In parte parlato, in parte cantato. Con le voci di Jimmy Buffett, Clint Eastwood e Garrison Keilor e le canzoni eseguite da Emmylou Harris, Sheryl Crow, Joe Diffie, Carl Jackson, Vince Gill, Doyle Lawson & Quicksilver, Brad Paisley, Marty Raybon, Ricky Skaggs, Rhonda Vincent ed altri.
Ultimate High Quality CD. Sonny Rollins apparve per la prima volta in una sessione di registrazione della Blue Note nel 1949 come membro dei Modernists di Bud Powell, in un periodo in cui il sassofonista stava emergendo sulla scena e facendo esperienza al fianco di innovatori del bebop come Thelonious Monk, Charlie Parker e Miles Davis. Dopo aver iniziato a incidere i propri album negli anni '50, Rollins si riunì con Alfred Lion e registrò quattro album straordinari per la Blue Note in meno di un anno, tra il dicembre 1956 e il novembre 1957. Dopo due album in quintetto pubblicati con il titolo Sonny Rollins, Volume 1 e Vol. 2, il colosso del sassofono tornò al Van Gelder Studio nel settembre 1957 con un quartetto composto dal pianista Wynton Kelly, dal bassista Doug Watkins e dal batterista Philly Joe Jones per registrare Newk’s Time (il titolo dell'album era un riferimento al suo soprannome Newk, dovuto alla sua somiglianza con il lanciatore dei Brooklyn Dodgers Don Newcombe). Rollins & Co. si scatenano in un set tipicamente eclettico che include brani dei suoi colleghi jazzisti (Tune Up di Miles Davis e Asiatic Raes di Kenny Dorham), brani di musical di Broadway (il duetto sassofono-batteria Surrey with the Fringe on Top e il sontuoso Namely You), canzoni pop (Wonderful! Wonderful!“, che fu un successo di Johnny Mathis nel 1956) e il vivace brano originale di Rollins ”Blues for Philly Joe".
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Due classici album in un CD. Red River Valley ed Home on the Range, due classici della canzone western, editi nel 1976 e 1977.
Ultimate High Quality CD. Il grande pianista McCoy Tyner ha debuttato con la Blue Note nel 1967 con The Real McCoy, poco dopo aver lasciato il quartetto di John Coltrane, ed è tornato in studio pochi mesi dopo la morte di Coltrane per registrare Tender Moments con un ensemble ampliato che includeva una sezione di sei fiati. Per il suo terzo album con la Blue Note, Time For Tyner, registrato nel 1968, il pianista ha preso una direzione diversa, formando un quartetto senza fiati con il vibrafonista Bobby Hutcherson, il bassista Herbie Lewis e il batterista Freddie Waits. Il primo incontro discografico tra Tyner e Hutcherson risale all'album della Blue Note del 1966 Stick-Up, e qui la loro intesa musicale si è ulteriormente approfondita. La configurazione guidata dal pianoforte e dal vibrafono conferisce all'album una texture eterea, ma i musicisti offrono comunque performance viscerali ed emozionanti. Il set di sei brani inizia con tre ampi originali di Tyner - “African Village”, “Little Madimba” e “May Street” - e si conclude con tre standard radicalmente reinventati: una versione in quartetto di “I Didn't Know What Time It Was”, seguita da una versione in trio di “Surrey with the Fringe on Top”, prima che Tyner chiuda l'album con una splendida performance al pianoforte solista di “I've Grown Accustomed to Her Face”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Recorded at the Hammerstein Ballroom, New York City, April 6, 1999.
Concerto registrato all'università statale dell'Arkansas per raccogliere fondi per il restauro della residenza d'infanzia di Johnny Cash con la partecipazione di Rosanne Cash, Kris Kristofferson, George Jones, Roodney Crowell e molti altri. Copia non sigillata.
CD /DVD. Si tratta di una antologia, con materiale tratto dai dischi pubblicati nel nuovo millennio. Ci sono brani da Population Me, Blame The Vain, Dwight Sings Buck, sino al recente 3 Pears.
Questa raccolta, 14 canzoni, contiene un inedito, un duetto con Willie Nelson ed un DVD con una manciata di video del nostro.
Questo album è un progetto della Sezione Folklife del North Carolina Arts Council.Queste registrazioni sono state masterizzate da registrazioni sul campo effettuate nella casa di Doug Wallin nella comunità di Sodom, nella contea di Madison, Carolina del Nord, nel 1992 e nel 1993, utilizzando un registratore Nagra. Gli originali sono depositati presso la Southern Folklife Collections dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.
Chris Livesay,The Western Trio,How's Bayou etc.
Si tratta di materiale di archivio, scoperto di recente. Infatti il disco contiene delle registrazioni dal vivo, effettuate nei primi due concerti che Doc Watson ha fatto a New York nel 1962, in un locale del Greenwich Village. Old time music, folk e country, con Doc in scena assieme a Gaither Carlton, violinista e suocero del nostro, nella vita reale. Dopo questi concerti, Doc ha iniziato la sua carriera solista. Ma è decisamente interessante ascoltare queste rarissime esibizioni, dove il grande picker esegue una serie di standard come Handsome Molly, Corrina, Groundhog ( versione di Blind Lemon Jefferson ), Bonaparte's Retreat, My Home's Across The Blue Ridge Mountains, The Blue Ridge Mountain Blues, Reuben's Train, Goin' Back to Jericho, The Dream of the Miner's Child. Un tesoro ritrovato.
4 CD. Il meglio del grande picker, il suo periodo più creativo. Gli anni sessanta. Vanguard masters, rimasterizzato. 64 canzoi.
Antologia, edita dalla Capitol Usa, con il meglio di Watson, compresi due brani inediti. Registrazioni da solista, con il figlio Merle e con vari musicisti.
Il nuovo album del trio Kieran Kane, Kevin Welch e Fats Kaplin. Tra rock, folk e country. Un'opera ricercata e raffinata.

Spettacolare concerto dal vivo con due leggende ed un grande picker. Registrato nel 2002 questo album ci presenta una serata indimenticabile in cui due monumenti della musica tradizionale americana ( Watson e Scruggs) si confrontano con uno strumentista d'eccezione ( Skaggs). C'è anche spazio per la brava Alison Krauss. Imperdibile.
Copia non sigillata.
2LP in un CD.
Album solista per la stella al femminile dei Nickel Creek. Tra country e musica d'autore.
Ultimate High Quality CD. Registrato e pubblicato nel 1969, l'ultimo album di Herbie Hancock per la Blue Note, The Prisoner, è un capolavoro potente ma sottovalutato. Commovente tributo al Dr. Martin Luther King, questa sessione nonettistica vede la partecipazione di alcuni dei più eccezionali strumentisti jazz, tra cui Joe Henderson, Johnny Coles, Hubert Laws, Garnett Brown, Buster Williams e Albert “Tootie” Heath. Hancock ha detto di The Prisoner: “Con questo album sono riuscito ad avvicinarmi al mio vero io più che con qualsiasi altro precedente”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Le tracce 1-9 provengono da un concerto al Capitol Theater, Niagara Falls, New York, 4 maggio 1952.
Le tracce 10-19 provengono da un concerto al Sunset Park, West Grove, Pennsylvania, 13 luglio 1952.
La traccia 20 è un'intervista condotta da Mack Sanders, della radio KFBI di Wichita, Kansas, 14 settembre 1951.
Copia non sigillata.

Questa è una raccolta di 9 volumi di Bob Wills Tiffany Transcriptions, originariamente stampati da Kaleidoscope Records, USA.
Ultimate High Quality CD. A 27 anni, Horace Silver era l'artista che vantava la più lunga permanenza nella scuderia della Blue Note. Il leggendario pianista e compositore incise la sua prima sessione per la Blue Note, Horace Silver Trio, nel 1952, mentre la sua sessione per Silver 'N Strings Play The Music of the Spheres fu l'ultima registrazione prima che l'etichetta cessasse l'attività nel 1979. Nel frattempo, Silver ha registrato alcuni degli album più amati del catalogo Blue Note, spaziando dal bebop all'hard bop, al soul jazz, tracciando la propria strada attraverso il movimento fusion degli anni '70. Con il suo album del 1956 6 Pieces of Silver, Silver ha raggiunto il successo con una serie di brani hard bop che hanno introdotto una delle sue più grandi composizioni, “Señor Blues”. Il tema indimenticabile è uno dei cinque eccellenti brani originali di Silver (oltre allo standard “For Heaven's Sake”) eseguiti da un quintetto di prim'ordine con Donald Byrd alla tromba, Hank Mobley al sassofono tenore, Doug Watkins al basso e Louis Hayes alla batteria. Altri brani degni di nota sono l'apertura hard swing “Cool Eyes”, la splendida ballata “Shirl”, il ritmo intricato e discontinuo di ‘Camouflage’ e l'affascinante ritmo latino di “Enchantment”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Copia non sigillata.
Copia non sigillata.
CD, Catfish Records UK. 20 Brani.
Ultimate High Quality CD. 2CD. Il colosso del sassofono Sonny Rollins aveva già registrato tre album in studio per la Blue Note di Alfred Lion —Sonny Rollins, Sonny Rollins, Vol. 2, e Newk’s Time – quando scese le scale del Village Vanguard il 3 novembre 1957 per registrare il suo primo album dal vivo, nonché il primo album dal vivo mai registrato nell'iconico jazz club di New York City: A Night at the Village Vanguard. Il magistrale album live in trio di Rollins è stato registrato prevalentemente durante il set serale con Wilbur Ware al basso e Elvin Jones alla batteria, con due brani provenienti dal set pomeridiano con Donald Bailey al basso e Pete La Roca alla batteria.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
SCOPRI TUTTI I TITOLI BLUE NOTE IN UHQ-CD NELLA PAGINA CD - JAZZ.
2 CD,50 canzoni. Gli anni per la MGM.
Ultimate High Quality CD. Il geniale pianista bebop Bud Powell ha realizzato le sue registrazioni più durature come leader per la Blue Note ed è stato un catalizzatore per il passaggio dell'etichetta dall'hot jazz su cui era stata fondata alla musica moderna prodotta da Powell, Thelonious Monk, Fats Navarro e altri. Le sessioni del quintetto e del trio di Powell del 1949 e del 1951 furono pubblicate per la prima volta nel 1952 come LP da 10 pollici The Amazing Bud Powell, e successivamente ampliate come The Amazing Bud Powell, Vol. 1 (BLP 1503) quando la Blue Note passò al LP da 12 pollici e lanciò la serie 1500 nel 1955. Il quintetto vedeva il pianista affiancato da artisti del calibro del trombettista Fats Navarro, del sassofonista tenore Sonny Rollins, del bassista Tommy Potter e del batterista Roy Haynes, che eseguivano brani originali di Powell come “Dance of the Infidels”, ‘Wail’ e “Bouncing with Bud”. Il trio vedeva il bassista Curly Russell e il batterista Max Roach affiancare Powell nel vivace classico “Un Poco Loco”, qui presentato in tre take in evoluzione, insieme alle intramontabili versioni di “Parisian Thoroughfare” di Powell e “A Night In Tunisia” di Dizzy Gillespie, oltre alla straordinaria performance al pianoforte solista di “It Could Happen To You”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.

2CD. Raccolta Francese. Include libretto di 24 pagine.
Ultimate High Quality CD. Thelonious Monk era una figura poco conosciuta nella scena bebop newyorkese quando Alfred Lion, fondatore della Blue Note, scoprì e si innamorò della musica assolutamente unica del pianista, offrendogli la prima opportunità di registrare come leader. Nel corso di quattro sessioni registrate nel 1947 e nel 1948, la Blue Note documentò Monk in formazioni trio, quartetto, quintetto e sestetto mentre eseguiva le sue composizioni singolari, tra cui “Round Midnight”, “Ruby My Dear”, ‘Epistrophy’, “Well You Needn't” e “Thelonious”, e pubblicò l'LP da 10 pollici Genius of Modern Music. Nel 1956, la Blue Note passò al LP da 12 pollici e diede il via alla leggendaria serie 1500, che includeva l'edizione ampliata di Genius of Modern Music, Volume One (BLP 1510) con una delle prime copertine disegnate da Reid Miles per l'etichetta.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.









